Sampdoria-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

Sampdoria e Juventus si affrontano, per la cinquantottesima volta, nella diciannovesima giornata di campionato, reduci da due vittorie: la Samp per 2-3 nella stracittadina contro il Genoa e la Juventus con un perentorio 3-0 casalingo contro l’Hellas Verona.

I PRECEDENTI – Nei 57 precedenti tra Sampdoria e Juventus, con i blucerchiati in casa, si ravvisa un sostanziale equilibrio: i padroni di casa, infatti, hanno avuto la meglio in 19 occasioni, mentre la Vecchia Signora è stata corsara 20 volte; nelle altre 18 gare, l’esito è stato il segno X in schedina. La vittoria più eclatante della formazione oggi allenata da Vincenzo Montella risale al campionato 1947-48, quando i genovesi si imposero per 5-2; la sconfitta più pesante per la squadra di casa, invece, è datata 1949-50, quando il confronto si concluse con un perentorio 0-4 in favore dei bianconeri. L’ultima vittoria interna della Samp è avvenuta nella stagione 2012-13, per 3-2, grazie alle reti di Éder, De Silvestri e Icardi per i doriani e con le marcature di Quagliarella e Giaccherini per la Juve. Il successo più recente degli uomini oggi (e allora) guidati da Allegri è della stagione scorsa, quando il risultato finale fu di 0-1, con gol di Arturo Vidal, oggi in Germania.

LE STATISTICHE – 2,36 è la media-gol a partita nei 57 precedenti tra le due squadre: in totale sono state realizzate 134 reti, di cui 66 dalla Sampdoria e 68 dalla Juventus. I blucerchiati hanno realizzato 31 reti nei primi tempi e 35 nei secondi, mentre la Juventus ha messo a segno 29 marcature nelle prime frazioni e 39 nelle seconde. Negli ultimi 10 precedenti disputati, infine, l’over 2,5 è uscito in 4 occasioni.
Il miglior realizzatore della Sampdoria è Éder, vice capocannoniere con undici gol. Il realizzatore principe della Juventus, invece, sino a questo momento della stagione, è Paulo Dybala, a segno per nove volte.

Consigliamo il segno 2 in schedina (o x2 per i più prudenti), over 2,5 e Morata marcatore.