Roma-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

L’anticipo del sabato mette di fronte Roma e Milan, due squadre in profonda crisi e con i rispettivi allenatori posti sulla graticola da dirigenza, stampa e tifosi. La sfida più importante di questa 19esima giornata, quindi, rischia di essere decisiva per il destino di una delle due panchine.

I PRECEDENTIL’anno scorso, a Roma, lo scontro diretto terminò a reti inviolate, mentre nella stagione 2013-2014 la squadra di Garcia si impose per 2-0 grazie alle reti di Pjanić (gol capolavoro) e Gervinho. L’ultima vittoria del Milan risale al 2011-2012, 3-2 con gol di Nesta, Bojan, Burdisso e doppietta di Ibrahimović. L’anno prima ci fu un pareggio, uno 0-0 con cui i rossoneri si aggiudicarono matematicamente il loro ultimo scudetto. La vittoria più larga della squadra di casa risale al 1997-1998, 5-0 firmato da Candela, Delvecchio, Paulo Sérgio e Di Biagio (doppietta).

LE STATISTICHE – Negli 80 precedenti tra Roma e Milan all’Olimpico, i padroni di casa hanno potuto trionfare davanti ai propri tifosi in 24 occasioni, strappando un punto per 29 volte: la formazione rossonera, infine, ha portato a casa la massima posta in palio in 27 occasioni, dimostrando quindi una grande tradizione su un campo storicamente molto difficile. Per quanto riguarda i 177 gol, invece, la suddivisione è stata praticamente equa (89 reti segnate dalla Roma, 88 dal Milan), con i giallorossi che hanno mostrato la strana propensione a essere più prolifici nei primi tempi (49 gol) rispetto alle riprese (40). Il Milan, infine, ha segnato più gol nei secondi tempi (46) rispetto ai primi 45 minuti di gioco (42).
Il capocannoniere della Roma sino a questo momento della stagione è Miralem Pjanic, autore di 7 gol, mentre l’attaccante più prolifico del Milan è stato Carlos Bacca, fermo a quota 8 reti.

Entrambe le formazioni sono in crisi e vogliono assolutamente vincere, anche solo per scacciare i fantasmi dell’esonero dei rispettivi allenatori: consigliamo quindi il GOL, l’over 2,5 e la rete di Carlos Bacca.

Published by
Alessandro Lelli