Home » L’esercito dei “parametro zero”

Ogni anno molte squadre costruiscono le proprie fortune rilevando i cosiddetti “parametro zero”, calciatori che si svincolano dal loro attuale club per fine contratto: il Milan e la Juventus, in Italia, ne hanno fatto quasi un marchio di fabbrica e quella che sembrava una semplice moda è diventata, con il passare degli anni, una vera e propria necessità.

L’esercito dei calciatori a scadenza di contratto è foltissimo e pieno di nomi illustri. Nel ruolo di portiere, ad esempio, possiamo trovare l’ex Barça Víctor Valdés e il francese Mandanda, da molti anni portiere dell’Olympique Marsiglia. Nella nostra Serie A segnaliamo il laziale Marchetti (che però pare intenzionato a firmare il rinnovo coi biancocelesti ), il palermitano Sorrentino, il carpigiano Belec e il vice-Consigli al Sassuolo, Pegolo.

Folta anche la schiera dei difensori a scadenza. Sul mercato estero Ivanović del Chelsea è indubbiamente il nome più intrigante, vista l’esperienza internazionale del giocatore, ma anche Matip (Schalke 04), N’Koulou (Monaco), Van der Wiel (Paris Saint-Germain) e Balanta (River Plate) possono far gola a diverse squadre. In Italia abbiamo lo juventino Cáceres, il giapponese dell’Inter Nagatomo, i viola Tomović e Roncaglia.

A centrocampo il giocatore più interessante è senza dubbio Feghouli, ala destra del Valencia accostato in passato anche alla Roma. L’algerino sarà indubbiamente uno dei pezzi pregiati del prossimo mercato, vista anche l’età. C’è poi Banega, argentino del Siviglia, per il quale si sta parlando di un forte interessamento del Milan. Non possiamo non citare poi l’esperto Raul Meireles, che da anni sta giocando in Turchia, e l’ex Bologna Ramírez, uno dei possibili cavalli di ritorno del campionato italiano. A proposito della Serie A, occorrerà vedere se il Milan sarà intenzionato a rinnovare il contratto di Riccardo Montolivo.

Infine l’attacco. Su tutti troneggia Sua Maestà Zlatan Ibrahimović, che deciderà il suo destino a fine stagione; con lui il suo attuale compagno di squadra al PSG Lavezzi, lo spagnolo Villa, il “giramondo” Osvaldo e il costaricano Campbell dell’Arsenal.