Hellas Verona-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità
Sfida delicatissima al Bentegodi di Verona: il fanalino di coda Hellas ospita il Palermo, che vive una situazione tumultuosa dopo gli strani avvicendamenti in panchina avvenuti dopo la gara contro la Fiorentina.
I PRECEDENTI – L’anno scorso l’Hellas si impose per 2-1 al Bentegodi: le reti furono di Vázquez, Toni e Pisano (autogol per l’attuale difensore gialloblù). Per trovare gli altri precedenti tra le due società dobbiamo andare indietro di 4 decenni: l’unico punto conquistato dai rosanero al Bentegodi risale al 1972-1973, 1-1 con gol di Zigoni e autorete di Mascalaito. Gli altri due precedenti tra Hellas e Palermo sono datati 1969-1970 e 1968-1969: in entrambi i casi gli scaligeri vinsero per 2-0 con doppietta di Bui.
LE STATISTICHE – Nei 4 precedenti disputati a Verona, dunque, il Palermo non è mai riuscito a vincere: l’Hellas ha infatti ottenuto 3 successi e un pareggio, segnando 7 reti e subendone 2. Per quanto riguarda le sfide disputate al Barbera, invece, è l’Hellas a non aver mai trovato i 3 punti: 2 sconfitte e 2 pareggi, con un solo gol segnato e 3 subiti. Le due squadre sono distanziate da 10 punti (18 per il Palermo, 8 per l’Hellas Verona): le due compagini hanno perso lo stesso numero di gare (10) e la differenza la fanno le 5 vittorie del Palermo (gli scaligeri sono ancora alla ricerca del primo successo stagionale in campionato).
Quella di domenica sarà l’ultima occasione utile per gli scaligeri per evitare di chiudere il girone d’andata con 0 vittorie all’attivo: gli scaligeri devono assolutamente vincere per provare a iniziare una durissima scalata e coinvolgere ancora di più il Palermo nella lotta per la salvezza. Delneri, a differenza della gara con la Juve, potrà disporre di Toni: noi scommettiamo sulla vittoria della squadra di casa.