Frosinone-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
Ultima giornata del girone d’andata per Frosinone e Napoli, che si affronteranno in quel del Matusa domenica pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 15:00). Per il Frosinone sarà una gara fondamentale, come tutte quelle giocate fra le mura amiche, perché i ciociari dovranno costruire soprattutto in casa la propria salvezza (fin qui, quattro vittorie e un pareggio, ovvero 13 punti dei 15 totali conquistati), anche se sono reduci da due KO interni contro Milan (2-4) e Chievo (0-2). Di contro, un Napoli che mai come quest’anno punta al bottino grosso e farà di tutto per espugnare il campo del Frosinone. Partenopei che fuori casa hanno vinto quattro volte in questo torneo, l’ultima delle quali lo scorso 20 dicembre all’Atleti Azzurri d’Italia (3-1 all’Atalanta).
I PRECEDENTI – Sono soltanto due i precedenti giocati in Ciociaria ed entrambi appannaggio dei campani. Il primo incontro in gare ufficiali risale alla stagione 2005/06 in C1, Girone B: 3-1 di un Napoli che avrebbe chiuso quel campionato con 13 punti di vantaggio proprio sul Frosinone, che tuttavia avrebbe comunque festeggiato la promozione diretta nella serie cadetta. Il secondo precedente, appunto, risale alla Serie B 2006/07: altra vittoria campana, stavolta per 2-1, con Sosa e Trotta che ribaltano il vantaggio laziale di Castillo. Stavolta niente promozione per i ciociari, anche perché quella era una Serie B anomala, quella post Calciopoli, con Juventus, Napoli e Genoa a fare la voce grossa.
LE STATISTICHE – Già detto del ruolino di marcia interno del Frosinone, va sottolineato che la squadra di Stellone, fra quelle di medio-bassa classifica, è quella che segna di più davanti al proprio pubblico: 14 centri, contro i 15 subiti, meglio di Inter e Milan (rispettivamente a 11 e 13) e come la Lazio. Il Napoli, da par suo, quando va in trasferta riesce comunque a garantire un rendimento all’altezza della sua fama: 15 gol, come la Juve e secondo solo a Roma e Fiorentina (che ne hanno segnati 16).
Visti i numeri delle due squadre in termini di gol, vien da sé che probabilmente assisteremo a una gara ricca di gol ed emozioni, quindi occhio alle quote relative ai segni GG e Over 2.5. Per i più coraggiosi, consigliamo anche l’Over 3.5, che avrà sicuramente una quota allettante. In quanto ai marcatori, oltre allo scontato Higuaín, ci sentiamo di consigliarvi Federico Dionisi, bomber casalingo della squadra di Stellone (cinque dei suoi sei gol sono stati segnati al Matusa).