Atalanta-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo la sconfitta esterna contro l’Udinese che è costata l’aggancio in classifica da parte dei friulani e della Lazio, l’Atalanta prova a ritrovare la vittoria contro un Genoa che, ancora scottato dalla sconfitta nel derby, si ritrova a fare i conti con un quart’ultimo posto davvero molto pericoloso.

I PRECEDENTI – L’anno scorso il Genoa dilagò a Bergamo vincendo 4-1: marcatori dell’incontro furono Pinilla, Pavoletti, Bertolacci e Iago Falque (doppietta per quest’ultimo). L’anno prima la sfida era terminata in pareggio, 1-1 firmato da De Ceglie e De Luca. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale al 2011-2012, quando un gol di Marilungo fissò il risultato sull’1-0. La vittoria più larga della squadra di casa è il 4-0 del 1949-1950, mentre la gara più ricca di reti risulta essere la prima in assoluto in Serie A tra le due formazioni disputata in casa degli orobici: finì 4-3 per i rossoblù.

LE STATISTICHE – C’è molto equilibrio tra Atalanta e Genoa nei 31 precedenti allo stadio Atleti Azzurri d’Italia: i padroni di casa sono usciti vincitori in 12 occasioni, a fronte di 10 pareggi e 9 sconfitte, con 36 reti realizzate e 33 subite. Reja e Gasperini si sono affrontati 7 volte in Serie A: il bilancio è assolutamente favorevole al tecnico genoano che ha ottenuto la vittoria in 6 occasioni su 7, vincendo tutte e 3 le gare disputate in trasferta.

L’Atalanta vista a Udine non è stata la migliore del girone d’andata ma ha messo in mostra una squadra che, nonostante un primo tempo mal giocato, ha saputo reagire e tenere alti i ritmi fino al 90′. Il Genoa sembra in caduta libera e, a nostro avviso, non riuscirà a far punti a Bergamo.