Il Frosinone sfiora l’impresa al “Mapei Stadium”, con il Sassuolo termina 2-2
Al “Mapei Stadium” Sassuolo e Frosinone si dividono la posta in palio, con i ciociari che vanno due volte in vantaggio con Dionisi e Ajeti ma si fanno rimontare dalle reti di Defrel e Falcinelli.
Il tecnico neroverde Di Francesco ritrova Berardi e lo schiera nel tridente offensivo insieme a Defrel e Floro Flores. Risponde Stellone con l’inedito 4-3-1-2, tocca al bulgaro Tonev dare supporto alle punte Ciofani e Dionisi. Partenza contratta delle due squadre che preferiscono studiarsi nel primo quarto d’ora. Al 16′ rimessa laterale di Pavlović sulla sinistra, respinta di testa di Laribi sui piedi di Dionisi che calcia e insacca con la complicità di Consigli. La gioia dei ciociari dura poco perché sei minuti più tardi Defrel con il mancino trafigge Leali dalla distanza, decisiva però la deviazione del centrale canarino Ajeti. Proprio il nazionale albanese, però, si fa perdonare al 45′ incornando di testa il perfetto angolo dalla sinistra di Pavlović e permettendo ai giallazzurri di chiudere in vantaggio la prima frazione.
La ripresa vede il Sassuolo subito pericoloso con Peluso che al 50′, su invito dalla destra di Vrsaljko, impegna centralmente Leali con un potente mancino dal limite. Tre minuti dopo Defrel apre per Berardi che finta il sinistro e incrocia di destro, mancando di poco il bersaglio. Al 63′ grande occasione per i padroni di casa con Berardi che mette in mezzo per Defrel, ma la girata di testa del francese si spegne sul fondo. Di Francesco tenta la carta Falcinelli e viene ripagato al 74′ con l’ex Perugia che firma il pareggio avventandosi su una palla vagante nell’area piccola canarina. Nel primo dei quattro minuti di recupero è ancora Falcinelli a rendersi pericoloso, ma la sua incornata termina di poco sopra la traversa. I neroverdi sfiorano il gol vittoria sessanta secondi dopo con Vrsaljko che, a tu per tu con Leali, manca il giusto impatto con il pallone. Allo scadere Pellegrini rimedia il secondo giallo di giornata per un fallo su Paganini, l’arbitro Pairetto sventola così il cartellino rosso al centrocampista classe ’96.
SASSUOLO-FROSINONE 2-2 (1-2)
Sassuolo (4-3-3): Consigli 5; Vrsaljko 6, Cannavaro 6, Acerbi 6.5, Peluso 6.5; Pellegrini 5, Magnanelli 6.5, Laribi 5 (60′ Duncan 6.5); Berardi 6, Defrel 6.5 (71′ Falcinelli 7), Floro Flores 6 (79′ Sansone 6). A disp.: Pegolo, Pomini, Ariaudo, Antei, Fontanesi, Longhi, Gazzola, Biondini, Politano. All.: Di Francesco 6.5.
Frosinone (4-4-1-2): Leali 6; Ciofani M. 6, Diakité 6.5, Ajeti 7, Pavlović 6.5; Sammarco 6.5, Gucher 6.5, Chibsah 6.5 (76′ Frara 6); Tonev 6.5; Ciofani D. 6 (81′ Longo sv), Dionisi 7 (69′ Paganini 6). A disp.: Zappino, Bertoncini, Blanchard, Russo, Crivello, Gori. All.: Stellone 6.5.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Marcatori: 16′ Dionisi (F), 22′ Defrel (S), 45′ Ajeti (F), 74′ Falcinelli (S).
Note – Ammoniti: Pellegrini, Peluso (S); Leali, Pavlović (F). Espulso: Pellegrini (S) al 90’+4 per doppia ammonizione.