Iličić, un gigante al Barbera: la Fiorentina passa, finisce 1-3
La Fiorentina vince anche al Barbera di Palermo e si porta momentaneamente in testa alla classifica di Serie A. È una brutta partita decisa da pregevoli giocate degli ex: doppietta di Iličić per gli ospiti e rete (inutile) di Gilardino per i rosanero nel finale, poi chiude tutto Błaszczykowski a tempo scaduto.
Ballardini abbandona la difesa a 3 per quella a 4: c’è Andjelković per sopperire alla squalifica di González. In attacco il duo è composto da Vázquez e Trajkovski. Paulo Sousa ha tutti i suoi uomini a disposizione. Gara caratterizzata dal forte vento. Al 10′ Kalinić si divora la rete del vantaggio ma 3 minuti dopo ci pensa Iličić: scatto con dribbling e conclusione magistrali per l’ex rosanero, che batte Sorrentino per l’1-0. La partita è bruttina, il Palermo non riesce a reagire e la Fiorentina controlla. Non succede nulla fino al minuto 42: ancora Iličić prende palla al limite e disegna una splendida parabola che permette ai viola di raddoppiare. Tra i fischi del Barbera il primo tempo si chiude sullo 0-2.
A inizio ripresa Ballardini riporta il suo schieramento al classico 3-5-2 e qualcosa di diverso si vede. Il Palermo sembra avere più spinta e personalità anche se sono ancora gli ospiti ad andare vicino al gol con Kalinić. La partita non decolla dal punto di vista dello spettacolo: cominciata sotto ritmo è calata ancor di più dopo le due perle di Iličić. I nuovi innesti portano idee e freschezza fisica al Palermo che a 13′ dal termine accorcia le distanze: azione insistita di Morganella che serve Vázquez, cross sulla testa di Gilardino che insacca per l’1-2. Finale a testa bassa per i rosanero che si scoprono al contropiede avversario e a tempo scaduto un lancio preciso di Borja Valero libera Błaszczykowski per il definitivo 1-3.
PALERMO-FIORENTINA 1-3 (0-2)
Palermo (4-3-1-2): Sorrentino 5.5; Struna 5, Goldaniga 4.5, Andjelković 5.5, Lazaar 6; Hiljemark 5 (61′ Gilardino 6.5), Jajalo 5, Chochev 5 (46′ Morganella 6.5); Brugman 5; Vázquez 5.5, Trajkovski 5 (75′ Quaison 6). A disp.: Alastra, Colombi, Rispoli, Pirrello, Toscano, Pezzella, Bolzoni, La Gumina, Djurdjević. All.: Ballardini 5.
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6; Roncaglia 6, Rodríguez 6, Astori 6; Bernardeschi 6.5 (71′ Tomović 5.5), Vecino 6, Badelj 6, Alonso 6; Borja Valero 7, Iličić 8 (59′ Błaszczykowski 6.5); Kalinić 6 (90’+1 Pasqual sv). A disp.: Lezzerini, Sepe, Pasqual, Gilberto, Mati Fernández, Suárez, Rebić, Verdù, Rossi, Babacar. All.: Paulo Sousa 6.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 13′, 42′ Iličić (F), 77′ Gilardino (P), 90’+3 Błaszczykowski (F).
Note – Ammoniti: Struna, Morganella, Brugman (P); Bernardeschi, Badelj, Borja Valero (F).