Epifania tranquilla per i bianconeri, pratica scaligera liquidata: Juventus-Hellas Verona 3-0

Lo Juventus Stadium ospita la prima partita del 2016 per Juventus ed Hellas Verona, due squadre che giungono a questa sfida in situazioni molto diverse. I padroni di casa devono riconfermare quanto di buono fatto nella loro rincorsa alla prima posizione, mentre i gialloblù devono disperatamente invertire una serie di risultati che li condannano attualmente all’ultima posizione. Alla fine dei novanta minuti l’Hellas Verona, seppur con una discreta prestazione, deve arrendersi a una Juventus più forte e che ha creato di più.

Nei primi minuti di gioco l’Hellas Verona si mostra propositivo, ma i bianconeri riescono ad arrivare in zona pericolosa più spesso e trovano il gol del vantaggio già all’8′ minuto, quando viene fischiato un fallo dal limite dell’area per i padroni di casa; sul pallone si presenta Paulo Dybala che trova la soluzione vincente da calcio piazzato: Juventus-Hellas Verona 1-0. La risposta degli scaligeri non si fa attendere e pochi minuti dopo Pazzini va vicinissimo al gol con una girata straordinaria, ma Buffon devia in angolo. Nei minuti seguenti la partita è piacevole, entrambe le squadre impostano bene l’azione da dietro e in modo molto ordinato, ma la Juventus da sempre l’impressione di essere più pericolosa quando accelera in avanti e allora tocca a Gollini sventare i tentativi di Morata e Marchisio al 20′ e al 34′. Mentre verso la fine del primo tempo gli attacchi dei gialloblù diminuiscono progressivamente, la Juventus ne approfitta e trova il raddoppio ancora da calcio piazzato; questa volta Dybala assiste Bonucci che di testa devia in rete al 45′: Juventus-Hellas Verona 2-0.

Nella seconda frazione la partita appare più noiosa, con i gialloblù che non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Buffon e con la Juventus che gestisce la partita, cercando di verticalizzare quando l’Hellas Verona è scoperto. Attorno alla mezz’ora gli scaligeri provano a risollevarsi e ricominciare a giocare dopo aver concesso alla tranquilla gestione bianconera buona parte del primo tempo, questo vivacizza la partita, ma i difensori juventini si fanno trovare pronti ai pericolosi inserimenti di Pazzini e compagni. All’82’ è poi Zaza a chiudere i conti, l’ex attaccante del Sassuolo si propone in profondità e lascia sul posto la lenta difesa gialloblù, per poi trafiggere Gollini: Juventus-Hellas Verona 3-0. Negli ultimi minuti timidi tentativi dei veronesi nel cercare il gol della bandiera, ma sono sempre i padroni di casa a dominare la gara fino al triplice fischio.

 

 

JUVENTUS-HELLAS VERONA 3-0 (2-0)

Juventus (3-5-2): Buffon 7; Cáceres 6.5 (84′ Rugani sv), Bonucci 7, Chiellini 7; Lichtsteiner 6.5, Khedira 6.5 (70′ Sturaro 6), Marchisio 6.5, Pogba 7, Alex Sandro 7; Dybala 7.5, Morata (79′ Zaza 7). A disp.: Neto, Rubinho, Rugani, Evra, Hernanes, Cuadrado, Padoin, Asamoah, Vitale. All.: Allegri 7.5.
Hellas Verona (4-2-3-1): Gollini 7; Bianchetti 5.5, Moras 5.5, Helander 6, Souprayen 6; Greco 5,5 (61′ Gómez 6), Hallfreðsson 6.5 (82′ Fares sv); Wszołek (64′ Emanuelson 6.5), Ioniță 6.5, Siligardi 5; Pazzini 6.5. A disp.: Rafael, Coppola, Winck, Checchin, Zaccagni, Fares, Janković. All.: Delneri 6.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Marcatori: 8′ Dybala (J), 45′ Bonucci (J). 82′ Zaza (J).
Note – Ammoniti: Marchisio, Alex Sandro, Sturaro (J); Greco, Hallfreðsson (V).