Home » ChievoVerona-Roma 3-3: i clivensi, mai domi, impongono il pari ai giallorossi

ChievoVerona-Roma 3-3: i clivensi, mai domi, impongono il pari ai giallorossi

Si è disputata al Bentegodi ChievoVerona-Roma valevole per la 18/a giornata di Serie A. Un Chievo apparso per lunghi tratti molle sulle gambe riesce nell’impresa di rimontare tre reti ai giallorossi. Alla Roma di García è mancato quel pizzico di cinismo che avrebbe consentito di iniziare al meglio il 2016. Un rocambolesco 3-3 il risultato finale.

Nei primi minuti di gioco un ChievoVerona arrembante dà la sensazione di poter mettere in difficoltà i giallorossi, ma è la Roma a colpire al 7′ con Sadiq, bravo a mettere in rete, in spaccata, dopo un disimpegno errato di Frey. Nonostante il maggiore possesso palla dei padroni di casa, è la Roma a rendersi pericolosa in più occasioni partendo di rimessa e attaccando gli spazi. Infatti, al 37′ arriva il raddoppio degli ospiti: errore di Cesar e strada spalancata per Florenzi, che si invola e in diagonale supera Bizzarri. Roma avanti di due reti. Allo scadere della prima frazione, il ChievoVerona accorcia le distanze: Inglese si gira in area e calcia, Szczęsny non trattiene e Paloschi in scivolata mette in rete. 1-2 e tutti nello spogliatoio per l’intervallo.

Nella ripresa è la Roma a rendersi pericolosa in due circostanze con Salah, ma è il ChievoVerona a trovare il gol del pareggio con Dainelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo: 2-2 al 58′. Fatica non poco la Roma a ritrovare il ritmo giusto dopo avere subìto il pareggio, almeno fino al 71′, allorquando Iago Falque col sinistro dal limite trafigge Bizzarri: 3-2 per i giallorossi. Al 74′ di nuovo Dainelli ha l’occasione per pareggiare, ma questa volta svirgola clamorosamente. Gli uomini di Maran non si arrendono e all’86’ trovano nuovamente il pareggio con il neo entrato Simone Pepe che su punizione batte il portiere giallorosso ( decisiva la “Goal Line Technology” che rivela come il pallone abbia superato la linea di porta). Una Roma sciupona getta alle ortiche due punti importantissimi e lascia traballante la panchina di García.

CHIEVOVERONA-ROMA 3-3 (1-2)

ChievoVerona (4-3-1-2): Bizzarri 6; Frey 5.5, Gamberini 5.5 (36′ Dainelli 6.5), Cesar 5.5, Cacciatore 6; Castro 6, Radovanović 6, Hetemaj 6; Birsa 6.5 (81′ Pepe 6.5); Paloschi 6.5, Meggiorini sv (18′ Inglese 6.5). A disp.: Bressan, Seculin, Sardo, Gobbi, Rigoni, Pinzi, Christiansen, M’Poku, Pellissier. All.: Maran 6.5.
Roma (4-3-3): Szczęsny 5.5; Maicon 5.5, Manolas 5.5, Rüdiger 6.5, Digne 6; Florenzi 7 (90’+1 Tumminello sv), Vainqueur 6.5; Falque 6.5; Salah 6 (Di Livio sv), Sadiq 6.5 (80′ Gyömbér sv); Gervinho 6.5. A disp.: De Sanctis, Lobonț, Castán, Emerson, Torosidis, De Rossi, D’Urso, Machín. All.: García 6.5.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 7′ Sadiq, 37′ Florenzi, 71′ Falque (R), 44′ Paloschi, 58′ Dainelli, 86′ Pepe (C).
Note – Ammoniti: Castro, Hetemaj, Cacciatore (C); Digne, Salah, Di Livio (R).