Lunch match di mercoledì 6 gennaio quello tra Udinese ed Atalanta.
Il Friuli rimesso a nuovo ha superato l’esame di agibilità, e contro l’Atalanta verrà riaperto anche il settore ospiti. Intanto la squadra prepara la sfida contro i bergamaschi senza l’infortunato Merkel ma desiderosi di vittoria dopo aver chiuso con il successo esterno sul Torino. Lavoro differenziato per Kone, Thereau e Zapata che non sono al meglio. Mercoledì non scenderà in campo con i compagni lo squalificato Waguè.
Ceduto Moralez al Leon, l’Atalanta continua la ricerca di un sostituto. Pinilla rimane in dubbio per la sfida dell’Epifania e senza il cileno sarà dura interrompere la striscia negative di due sconfitte. A centrocampo sono ancora infortunati Raimondi e Carmona, con Paletta che dovrà scontare la squalifica.
I PRECEDENTI – Sono 31 i precedenti totali tra Udinese ed Atalanta, con i padroni di casa vittoriosi in 18 occasioni. La scorsa stagione il match finì con il risultato di 2-0 per i friulani, in rete con Di Natale e Thereau. Sei il totale dei pareggi, che non si verificano dall’1-1 (Di Natale – Brivio) di stagione 2013/2014. Solo sette i successi esterni dei bergamaschi, che non vincono dal 1-3 (Lodi – Tiribocchi, Valdes, De Ascentis) di stagione 2009/2010.
LE STATISTICHE – L’Udinese ha 21 punti in classifica ed il secondo peggior attacco del campionato con 15 gol segnati. Tre punti in più per l’Atalanta, che a quota 24 sogna di raggiungere la zona Europa, con un attacco migliore di quello friulano di soli 4 gol.
L’Udinese potrebbe avere vita facile contro l’Atalanta, che in trasferta non ha mai brillato in stagione e mercoledì dovrà, molto probabilmente, fare a meno anche dell’attaccante Pinilla. Dopo la cessione di Moralez i nerazzurri avranno in meno anche il loro miglior assist man, puntando sul Papu Gomez come uomo per conquistare la vittoria. Mentre in Friuli ci si gode ancora Di Natale ed il buon periodo di forma che ha portato alla squadra di Colantuono 9 punti nelle ultime cinque giornate.