Super League greca, 16/a giornata: PAOK e Levadiakos bloccati dalla neve, Strama cala il poker

Sarà un’Epifania innevata in buona parte della Grecia. Le precipitazioni nevose hanno avuto un ruolo da protagonista nella sedicesima giornata di Super League, avendo causato il rinvio di due gare: Xanthi-PAOK e Levadiakos-Atromitos. Gli ottavi di finale di Coppa di Grecia incombono e si giocheranno nell’infrasettimanale delle prossime due settimane, ergo, per i recuperi delle due partite dovremo aspettare almeno venti giorni. L’Olympiakos invece non ha avuto alcun tipo di problema né col tempo atmosferico, né col risultato. Sebbene il Panionios abbia venduto cara la pelle, alcune amnesie difensive dei ragazzi di Ouzounidis hanno spianato la strada ai campioni in carica. Bellissima la ragnatela di passaggi che mette Domínguez davanti alla porta, così come la poderosa incornata di Risvanis del momentaneo 1-1. Meno bello il pasticcio di Dioudis e Oikonomou, che facilita il 2-1 di Felipe Pardo, mentre il 3-1 di Ideye Brown rialza l’asticella. Allo stesso modo l’AEK si rimette in piedi dopo la debacle contro il Levadiakos in casa ed espugna Creta col punteggio di 3-0. La doppietta di Hélder Barbosa conferma i progressi fatti dai capitolini in velocità e precisione dei passaggi, mentre il gol di Rafik Djebbour mostra il senso del gol dell’algerino non ancora sopito e l’importanza di un grande terzino come Rodrigo Galo, sempre offensivo e bravo nel crossare.

Tornando nella capitale, in un Leoforos ancora sotto squalifica va in scena una partita scoppiettante, vinta dal Panathinaikos per 4-2 contro un mai arrendevole Panetolikos. La splendida serpentina di Villafáñez e il gol sotto porta di Markovski denunciano un Tavlaridis piuttosto appesantito dalle feste, ma bilanciato da un Petrić in vena di gol e da un Abeid in forma. Tuttala squadra però sembra funzionare bene, si vedono maggiori automatismi e migliori soluzioni offensive. Anche l’Asteras Tripolis torna riposata dalle festività, ma nel suo 4-0 viene aiutata da un Panthrakikos che gioca la peggior partita difensiva della stagione. Già Giannou è uno che sa come far gol (11 in campionato), se poi ha cinque secondi in più per pensare alla conclusione, è presto detto: doppietta dell’ex Panionios, gol di rimbalzo di Iglesias e bolide clamoroso di Taxiarchis Fountas a coronare il tutto. Un altro ragazzo in forma smagliante è Apostolos Vellios, che prende per mano il suo Iraklis e demolisce poco per volta un Kalloni ombra di se stesso e sempre ultimo in classifica. Il capocannoniere del semidio segna una grande tripletta, incastonata dalla terza segnatura, bellissima e in velocità sul palo del portiere, oltre che da un bel primo gol e un perfetto rigore, causato ancora una volta da Krzysztof Krol per fallo di mano. Concludiamo il nostro viaggio in quella mezza classifica che può diventare pericolante da un momento all’altro. Non per il PAS Giannina, che vince per 2-0 contro un Veria arrivato alla sesta gara consecutiva senza segnare su azione. Al gol del solito Manias, risponde il colpo di testa di Themis Tzimopoulos.

 

sabato 2/1

Asteras Tripolis-Panthrakikos  4-0  41′ Giannou, 63′ Iglesias, 74′ Giannou, 77′ Fountas
PAS Giannina-Veria  2-0  10′ Manias, 84′ Tzimopoulos
Iraklis Salonicco-Kalloni  3-0  15′ Vellios, 43′ rig. Vellios, 70′ Vellios

domenica 3/1

Platanias-AEK Atene  0-3  26′ Barbosa, 31′ Barbosa, 80′ Djebbour
Skoda Xanthi-PAOK Salonicco  rinviata
Levadiakos-Atromitos  rinviata
Panionios-Olympiakos Pireo  1-3  56′ Domínguez (O), 63′ Risvanis (P), 73′ Pardo (O), 79′ Ideye Brown (O)

lunedì 4/1

Panathinaikos-Panetolikos  4-2  2′ Villafáñez (Pet), 6′ Abeid (Pao), 11′ Petrić (Pao), 16′ Markovski (Pet), 51′ Petrić (Pao), 90’+2 Abeid (Pao)

 

Classifica Super League

Olympiakos 48; AEK 30; Panathinaikos (-3) 28; PAOK* 26; Asteras Tripolis 24; Panionios 23; Levadiakos* 22; PAS Giannina e Iraklis 21; Platanias e Veria 18; Xanthi* 17; Panetolikos e Atromitos* 16; Panthrakikos 11; Kalloni 7

Classifica marcatori

12 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos)
11 reti – Apostolos Giannou (Asteras Tripolis)
9 reti – Apostolos Vellios (Iraklis)
8 reti – Nikos Karelis (Panathinaikos)
7 reti – Marko Markovski (Panetolikos)