Genoa-Sampdoria 2-3: Éder e Soriano affossano i rossoblù

La 18/a giornata di Serie A si apre con il derby della Lanterna numero 111: a sorridere sono i blucerchiati che, grazie alla coppia Soriano-Éder, centrano la seconda vittoria consecutiva (7 punti nelle ultime 3 gare); alla squadra di Gasperini non basta il solito Pavoletti per evitare la quinta sconfitta in altrettante partite, con una posizione in classifica sempre più preoccupante.

In avvio, dopo qualche minuto di interruzione del gioco, causa fumogeni che impediscono la visibilità, il Genoa comanda le operazioni e al 9′ un colpo di testa di Pavoletti si spegne di poco a lato, ma è la Sampdoria a rendersi più pericolosa: prima con una punizione deviata di Zukanović, poi con Soriano che, pescato in area da Cassano, al 18′ sigla il vantaggio blucerchiato con un destro che non lascia scampo a Perin. I rossoblù continuano a fare la partita, ma Viviano viene chiamato in causa solo su un destro di Laxalt. È ancora la Sampdoria a colpire in contropiede con Éder che al 39′ deposita in rete un pallone vagante in area di rigore. Nel recupero una punizione deviata di Lazović sfiora il palo.

A inizio ripresa Gasperini cambia modulo e uomini: dentro i nuovi acquisti Suso e Rigoni per Džemaili e Ntcham. La situazione però non cambia e al 49′ Soriano, sull’ennesima invenzione di Cassano, sigla il 3-0 e la doppietta personale. Il Genoa continua a fare gioco e nel finale di gara la squadra del grifone si risveglia: al 68′ Pavoletti segna di testa, passa qualche minuto e Lazović ha l’occasione clamorosa per riaprire la partita, ma tutto solo davanti al portiere spara fuori. Ci pensa allora ancora Pavoletti: all’ 81′ l’attaccante genoano scavalca Viviano in uscita e sigla il 2-3. Nei dieci minuti finali il Genoa si riversa tutto all’attacco, ma Viviano, prima su Gapké, e poi con un intervento strepitoso su Suso, regala il derby alla Sampdoria. Nel finale Barreto spara sulla traversa il colpo del 2-4.

GENOA-SAMPDORIA 2-3 (0-2)

GENOA (4-3-3): Perin 6; Izzo 5, De Maio 5, Burdisso 4.5, Ansaldi 4.5; Rincón 6, Džemaili (46′ Rigoni 5.5), Ntcham 4.5 (46′ Suso 6); Lazović 4.5, Pavoletti 7, Laxalt 5.5. A disp.: Lamanna, Donnarumma, Muñoz, Marchese, Capel, Tachtsidis, Gapké Gomes, Pandev. All.: Gasperini 5.
SAMPDORIA (3-5-2): Viviano 6.5; De Silvestri (36′ Cassani 6.5), Moisander 6.5, Zukanović 6.5, Regini 6.5; Soriano 7.5, Fernando 6.5, Barreto 6.5; Carbonero 6.5, Cassano 7.5 (75′ Muriel 6), Éder 7 (58′ Correa 6.5). A disp.: Puggioni, Silvestre, Pereira, Ivan, Christodoulopoulos, Palombo, Rodríguez. All.: Montella 7.
Arbitro: Valeri di Roma.
Marcatori: 18′ Soriano (S), 39’Éder (S), 49′ Soriano. 68′ Pavoletti (G), 81′ Pavoletti (G).
Note – Ammoniti: Izzo, Rigoni, Ansaldi, Rincón, Pavoletti, Burdisso (G); Fernando (S).