Palermo-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
Il Palermo, al momento 4 lunghezze sopra la terzultima in classifica, ospita la Fiorentina, che sinora ha disputato un campionato eccellente: i siciliani devono buttarsi alle spalle una prima parte di stagione particolarmente tribolata, mentre i viola devono provare a mantenere il passo delle altre grandi.
I PRECEDENTI – L’hanno scorso la Fiorentina espugnò il Barbera in una gara ricca di reti: terminò 3-2 per i viola, grazie alle reti di Iličić, Jajalo, Gilardino, Rigoni e Alonso. L’ultima vittoria dei padroni di casa è del 2011-2012, 2-0 firmato da Miccoli e dall’attuale viola Iličić. L’ultimo pareggio risale al 2006-2007, 1-1 nato dalle reti di Cavani e Mutu. La partita più ricca di reti è il 4-2 in favore dei toscani del 2010-2011, marcatori dell’incontro Pastore, Nocerino, Gilardino, Camporese, Bovo e Montolivo. Nelle ultime 6 sfide tra le due squadre in una sola occasione la gara è terminata con un Under 2.5, mentre nei 17 incontri precedenti in un solo caso era terminata con un Over 2.5.
LE STATISTICHE – Nei 27 precedenti disputati al Barbera, il Palermo ha ottenuto contro la Fiorentina 8 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte, segnando 22 gol e subendone 31. Nel corso delle prime 17 giornate le due squadre hanno collezionato rispettivamente 35 e 18 punti: in poche parole, la Fiorentina porta a casa un punto in più in media a partita rispetto al Palermo. Anche confrontando la differenza reti accumulata dalle due squadre si nota come ci sia un abisso tra le due realtà: i viola sono in attivo a 18, mentre i rosanero sono a -9.
La trasferta di Palermo potrebbe essere particolarmente ostica, arrivando dopo la pausa. La Fiorentina ha dimostrato grande maturità nelle prime 17 giornate e, secondo noi, troverà il modo di superare l’ostacolo rosanero: consigliamo il segno 2.