Posticipo serale del 6 gennaio (ore 20:45) quello tra Napoli e Torino.
Il Napoli ha chiuso il 2015 con la vittoria esterna sull’Atalanta, ma le precedenti due partite erano valse un pareggio ed una sconfitta per Sarri ed i suoi. Ma al San Paolo i partenopei non hanno mai perso e vogliono restare imbattuti anche contro il Torino. Contro i granata l’unico assente sarà Jorginho, che dovrà scontare la squalifica.
Il Torino non vince da due partite consecutive e contro il Napoli sembrerebbe condannato al terzo stop di seguito. Tutta la rosa agli ordini di Ventura, escluso l’infortunato Obi, ha svolto una doppia seduta di allenamento per farsi trovare al meglio mercoledì sera. In pole position Belotti e non Maxi Lopez per fare coppia con l’ex Quagliarella.
I PRECEDENTI – Sono 63 i precedenti totali tra Napoli e Torino, con il segno X che si è verificato in 28 occasioni. L’ultimo pareggio risale all’1-1 (Cavani – Sansone) di stagione 2012/2013. Venticinque i successi del Napoli, che la scorsa stagione si impose per 2-1 grazie alle reti di Insigne e Callejon (Quagliarella per gli ospiti). Solo 10 i successi del Torino, che non espugna il San Paolo dal 1-2 firmato Bianchi e Rosina (Pià per i campani) di stagione 2008/2009.
LE STATISTICHE – Il Napoli è secondo in campionato con 35 punti insieme alla Fiorentina, ed è il terzo attacco del campionato con 31 gol segnati. La difesa partenopea, invece, è la seconda migliore del torneo con soli 13 gol subiti. Sugli scudi per gli azzurri i due attaccanti Higuain ed Insigne, che hanno segnato rispettivamente 16 e 7 gol.
Ventidue punti, invece, per il Torino; che deve recuperare il match contro il Sassuolo.
Il Napoli vuole sfruttare il fattore interno a proprio favore e conquistare tre punti anche contro il Torino. Ma i granata, nonostante il non ottimo momento, sono sempre difficili da affrontare; con Ventura che farà valere la propria esperienza per rendere il compito difficile agli avversari.