Empoli-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

L’Empoli per continuare a volare dopo la bella vittoria di Bologna, l’Inter per riprendersi psicologicamente dopo lo stop subito contro la Lazio: la 18esima giornata di Serie A mette di fronte due belle realtà del nostro campionato, con i nerazzurri ancora in testa alla classifica ma minacciati a breve distanza da Napoli, Fiorentina, Juventus e Roma.

I PRECEDENTI – Empoli e Inter si sono affrontate soltanto 10 volte in Toscana. In 5 occasioni hanno trionfato i nerazzurri, strappando tre punti su un campo ostico, mentre per 2 volte i padroni di casa si sono imposti sui ben più quotati avversari: per quanto riguarda il segno X, invece, le due squadre si sono divise equamente la posta in palio per le restanti 3 volte. L’ultima vittoria dell’Empoli risale alla stagione 2005-2006 e ha del clamoroso: Materazzi, che qualche mese dopo si rivelerà decisivo nella vittoria del Mondiale in Germania, con un retropassaggio assassino da centrocampo all’ultimo minuto di gioco castigò i nerazzurri. L’altra vittoria della squadra toscana, invece, è datata 1986 quando Osio, nella prima giornata della stagione, al 37esimo insaccò il gol decisivo per i padroni di casa. i precedenti delle stagioni 2006-07 e 2007-08, invece, sono favorevoli all’Inter: nell’anno post-calciopoli i nerazzurri infilarono un filotto di 17 vittorie consecutive, e una di questa fu proprio contro l’Empoli grazie alle reti, tutte nel secondo tempo, di Crespo, Ibrahimovic e Samuel. Nella stagione successiva, Ibrahimovic invece si mise in proprio e sigillò il successo interista grazie a una doppietta straordinaria. Per quanto riguarda l’ultimo scontro diretto, invece, risale alla scorsa stagione e si tratta di uno scialbo 0-0 con poche emozioni.

LE STATISTICHE – Nei dieci precedenti sinora disputati tra Empoli e Inter, le due squadre hanno realizzato 26 reti: 10 di queste segnate dai padroni di casa, le restanti 16 invece portano la firma di un giocatore nerazzurro. I padroni di casa hanno equamente suddiviso le marcature tra primo e secondo tempo (5 a testa) mentre gli ospiti hanno evidenziato la tendenza a essere più prolifici nella ripresa (5 gol nei primi 45 minuti contro gli 11 dei secondi tempi).
Il capocannoniere dell’Empoli sino a questo momento della stagione è Massimo Maccarone, autore di 7 gol, mentre l’attaccante nerazzurro più prolifico è Mauro Icardi, anch’egli fermo a quota 7 reti.

L’Inter è favorita nonostante Empoli sia un campo tutt’altro che facile. Consigliamo quindi l’X primo tempo, vista la scarsa propensione dei nerazzurri a segnare nei primi 45 minuti, l’under 2,5 e il no gol.