Basket, Serie A – Reggio Emilia campione d’inverno, Torino vince a Pesaro
Ultima partita del girone di andata della Serie A Beko che vede la netta vittoria di Milano contro Sassari e la conquista del titolo di campione d’Inverno per Reggio Emilia. Decisi anche gli accoppiamenti per le Final Eight che si disputeranno al Forum di Assago dal 19 al 21 Febbraio.
Nell’anticipo del sabato sera l’Olimpia Milano batte in casa Sassari dopo una partita dominata dalla squadra di Repeša che si conferma così prima in classifica restando in solitaria per una notte. Alle 12, infatti, la concorrente Reggio Emilia vince contro la Virtus Bologna prendendosi il titolo di campione d’inverno. Nonostante un primo quarto non positivo, gli emiliani sono riusciti a prendere in mano la partita aiutati in particolare da un super Lavrinovic, autore di 17 punti.
Continua la striscia positiva di risultati per Trento che ospita la Pasta Reggia Caserta. Trascinatori della squadra di casa Poeta, che ha realizzato una serie di prodezze nell’ultimo quarto e Sanders (14 punti a referto). Per Caserta è stato fatale il calo negli ultimi 10 minuti di gara che hanno permesso a Trento di arrivare a quota 20 in classifica.
Torna alla vittoria la squadra di Cesare Pancotto che impedisce a Brindisi di accedere alle Final Eight. Cremona deve sudarsi però il risultato in particolare negli ultimi minuti della partita quando le due squadre si inseguono. A 34” dalla fine il tabellone indica il pareggio (74-74) ma grazie a Washington la gara si risolve in favore dei lombardi.
Decima sconfitta nelle ultime 11 giornate per Capo d’Orlando che sta attraversando una vera e propria crisi nera. Pistoia domina e il risultato (103-75) parla chiaro. Gli uomini di Esposito dominano la gara senza abbassare mai la guardia mentre i siciliani, nonostante la reazione, non riescono a prendere in mano la partita facendosi sovrastare dagli avversari.
Vittoria sudata per Varese contro Cantù in una partita che doveva essere vinta dalla squadra di Moretti che raggiunge adesso in classifica gli avversari con 12 punti. Dopo un primo periodo giocato meglio dagli ospiti, Varese prova a reagire restando sempre in vantaggio. Nel finale i padroni di casa accelerano vistosamente chiudendo la partita a +13.
Avellino si qualifica per le Final Eight grazie alle sconfitte di Brindisi Caserta e Cantù avendo la meglio su Venezia. Per gli irpini ottima la prestazione di Buva e Cervi mentre alla squadra di Recalcati non bastano le buone prestazioni di Owens, Green e Bramos (14 punti a testa).
Il posticipo del lunedì sera tra Pesaro e Torino segna il giro di boa di metà stagione. La squadra di Frank Vitucci, guidata da D.J. White e Jerome Dyson, centra la terza vittoria nelle ultime quattro gare e passa, grazie ad un ottimo secondo tempo, sul campo di Pesaro. Torino, grazie a questo successo, abbandona il fondo della classifica, raggiungendo proprio Pesaro a quota 10 punti. A Riccardo Paolini non basta invece il solito Austin Daye per trovare la sesta vittoria in campionato.
Serie A Beko, 15/a giornata |
Sabato 2 gennaio, h18:15
EA7 Emporio Armani Milano-Banco di Sardegna Sassari 87-50
Domenica 3 gennaio, h12:00
Obiettivo Lavoro Bologna-Grissin Bon Reggio Emilia 67-77
Domenica 3 gennaio, h18:15
Dolomiti Energia Trentino-Pasta Reggia Caserta 71-66
ENEL Brindisi-Vanoli Cremona 76-81
Giorgio Tesi Group Pistoia-Betaland Capo d’Orlando 103-75
Openjobmetis Varese-Acqua Vitasnella Cantù 79-66
Sidigas Avellino-Umana Reyer Venezia 88-76
Lunedì 4 gennaio, h20:45
Consultinvest Pesaro-Manital Torino 69-76
La classifica dopo la 15/a giornata |