Home » Basket, Serie A – Il programma della 15/a giornata

La quindicesima giornata della Serie A Beko assegnerà il platonico titolo di campione d’inverno: in una stagione fin qui senza padroni, che ha visto in testa sempre gruppi di squadre (fino a cinque tutte assieme), sarà la prima svolta verso una favorita per il prosieguo. Si giocano anche il derby emiliano Bologna-Reggio Emilia, e il classico lombardo Varese-Cantù.

Anzitutto c’è un cambio di programma per i telespettatori, rispetto alle abitudini consolidate: la diretta su RaiSport è anticipata già a stasera, quando al Forum di Milano si giocherà Olimpia-Dinamo. Era una EA7 diversa, era un Banco di Sardegna diverso, e sono passati sette mesi; ma abbiamo ancora negli occhi il gelo del pubblico meneghino, in gara7 di semifinale. La curiosità è proprio nel numero di sfide: di ben 34 precedenti, solo 10 sono stati in stagione regolare (8-2 per Milano), ben 17 nei playoff (10-7), più altre 7 occasioni tra Coppa e Supercoppa Italia. La Dinamo, rinfrancata dalla cura Calvani, sale in Lombardia per riacciuffare le scarpette rosse, che invece contano di liberarsi dai fantasmi di un anno fa.

L’anticipo della domenica mattina (ore 12:00, diretta SkySport 1 HD) vedrà in scena il derby emiliano tra Obiettivo Lavoro Bologna e Grissin Bon Reggio Emilia: i precedenti dicono 30-12 per i padroni di casa, ma la Reggiana è probabilmente la squadra che ha espresso il miglior gioco nel torneo, e con una vittoria sarebbe campione d’inverno (in virtù dello scontro diretto con Milano).

Il resto del programma della domenica si svolgerà tutto alle 18:15. Dolomiti Energia Trentino-Pasta Reggia Caserta vedrà affrontarsi prima e terza compagine per palloni recuperati (9.7 contro 8.8 a partita); Cremona scende a Brindisi per restare nel gruppo di testa, mentre l’ENEL deve ancora riagganciarlo; Giorgio Tesi Group Pistoia-Betaland Capo d’Orlando vedrà l’esordio di Gennaro Di Carlo sulla panca di un’Orlandina reduce da 6 sconfitte consecutive; Openjobmetis-Acqua Vitasnella, meglio nota come Varese-Cantù, sarà la 135esima edizione di questo derby lombardo (quando giocato a Varese, il pronostico pende per i padroni di casa); infine, Sidigas-Umana sarà anche l’ennesima sfida Sacripanti-Recalcati (10-14 il bilancio), ma anche l’incontro tra le due squadre che smazzano più assist (18.7 Venezia, 18.1 Avellino) e tra la migliore per palle perse (Venezia, 12.7) e la peggiore (16.6 Avellino).

Il posticipo del lunedì (ore 20:45, in diretta su SkySport 2 HD) sarà fondamentale in chiave salvezza: la Manital Torino, dopo avere vinto in casa contro la Virtus Bologna, trova nella Consultinvest Pesaro un’altra concorrente decisa a evitare l’ultima piazza: una vittoria casalinga darebbe molta serenità alla Victoria Libertas, mentre Frank Vitucci conta di arrivare alla terza vittoria in quattro partite per risalire in classifica e rendere la lotta salvezza più incerta che mai.

 

Serie A Beko, 15/a giornata
 
Sabato 2 gennaio, h18:15
EA7 Emporio Armani Milano-Banco di Sardegna Sassari (diretta RaiSport 1 HD)

Domenica 3 gennaio, h12:00
Obiettivo Lavoro Bologna-Grissin Bon Reggio Emilia (diretta SkySport 1 HD)

Domenica 3 gennaio, h18:15
Dolomiti Energia Trentino-Pasta Reggia Caserta
ENEL Brindisi-Vanoli Cremona
Giorgio Tesi Group Pistoia-Betaland Capo d’Orlando
Openjobmetis Varese-Acqua Vitasnella Cantù
Sidigas Avellino-Umana Reyer Venezia

Lunedì 28 dicembre, h20:45
Consultinvest Pesaro-Manital Torino (diretta SkySport 2 HD)

 

La classifica dopo la 14/a giornata
Grissin Bon Reggio Emilia20
EA7 Emporio Armani Milano20
Dolomiti Energia Trentino18
Banco di Sardegna Sassari18
Vanoli Cremona 18
Giorgio Tesi Group Pistoia18
Umana Reyer Venezia16
ENEL Brindisi14
Acqua Vitasnella Cantù12
Pasta Reggia Caserta12
Sidigas Avellino12
Openjobmetis Varese10
Consultinvest Pesaro10
Obiettivo Lavoro Bologna10
Betaland Capo d’Orlando8
Manital Torino8