Durante la scorsa stagione il Vicenza, a sorpresa, era arrivato a lottare per la promozione in Serie A, fermandosi però ai playoff. Quest’anno, dopo un inizio nella norma – troppi i pareggi, nonostante prestazioni convincenti – i biancorossi sono in zona playout (seppure con una partita in meno rispetto alle concorrenti, visto lo spostamento di Perugia-Vicenza) con 21 punti, un risultato figlio dei troppi infortuni (soprattutto in difesa) e delle partenze del mercato di gennaio (le assenze di Ragusa, Di Gennaro e Moretti si fanno sentire). Ecco allora che la società sta iniziando a pensare ai possibili rinforzi per gennaio, nella speranza di migliorare la propria posizione in classifica.
Per quanto riguarda la porta, Vigorito potrebbe andare al Cagliari a titolo definitivo per fare da secondo a Storari; il percorso inverso invece potrebbe compierlo Cragno, portiere titolare dell’Under 21 che vorrebbe più spazio e che potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore dei rossoblù. Più difficile invece arrivare a Scuffet: difficile convincere il Como a privarsi di un giocatore finora decisivo, nonostante i buoni rapporti tra Vicenza e Udinese, che detiene il cartellino del giovane portiere.
Per assurdo, il ruolo meno chiacchierato è quello dove ci sarebbe più bisogno di innesti: dopo la rescissione di Gentili, infatti, la rosa dei difensori è ancora più stretta di prima; a questo, si aggiunge anche il fatto che Rinaudo è in partenza e che Manfredini è ancora ai box e le date del suo ritorno sono incerte. Urge dunque un rinforzo al centro della difesa, ma l’unico nome proposto finora sembrerebbe quello di Borghese del Como, che però non convince Marino.
Decisamente diversa la situazione a centrocampo: Pazienza è in partenza, Cinelli è in scadenza e quindi potrebbe essere ceduto nel caso non si arrivi al rinnovo. I nomi caldi per sostituire i due sono quelli di Moretti (il Latina avrebbe proposto il ritorno del centrocampista a Vicenza), Ronaldo dell’Empoli e Christensen del Chievo; inoltre, il Palermo avrebbe proposto anche Bolzoni, che però avrebbe rifiutato.
Anche per l’attacco sono stati fatti diversi nomi, visto che molto probabilmente Pettinari andrà via, che Raicevic è nel mirino di club di Serie A e che Pozzi potrebbe partire a causa dei continui problemi fisici. Sono circolati i nomi di Longo del Frosinone, Coda della Salernitana ed Ebagua del Como, anche se per gli ultimi due è difficile concludere la trattativa.