Mancano ormai pochi mesi alle Olimpiadi che si terranno nell’estate del 2016 a Rio de Janeiro e la strada per il Torneo Olimpico di calcio femminile sembra quasi del tutto tracciata, anche se alcuni verdetti verranno emanati proprio il prossimo anno.
La Copa America Femenina in Ecuador ha deciso che per la CONMEBOL’s giocheranno il Brasile, vincitrice del torneo, e la Colombia, vincitrice della Copa America, mentre in Asia, nella AFC, tra il 29 Febbraio e il 9 Marzo, Australia, Giappone, Corea del Sud, Corea del Nord, Cina e Vietnam si giocheranno i due posti per la qualificazione.
LA UEFA ha lasciato che fosse la FIFA Women’s World Cup Canada 2015 tenutasi in Canada a decidere chi fossero le tre nazioni candidate del Vecchio Continente e il traguardo è stato raggiunto da Germania e Francia. L’Inghilterra, finendo nei quarti la sua avventura mondiale, sarebbe la terza migliore qualificata ma non facendo parte del Comitato Olimpico non si è qualificata e non potrà partecipare al 2016 UEFA Women’s Olympic Qualifying Tournament che si terrà in Olanda dal 2 al 9 Marzo 2016 e che vedrà le padrone di casa sfidare Norvegia, Svezia e Svizzera per un solo posto disponibile.
La OFC ha scelto attraverso i Giochi del Pacifico la Papua Nuova Guinea come sfidante della Nuova Zelanda ai play-off per l’unico posto di qualificazione: le due nazioni si sfideranno il 23 e il 26 Gennaio 2016.
La CAF ha deciso le sue due partecipanti e a sorpresa gareggeranno per l’Africa le ragazze del Sud Africa e quelle dello Zimbabwe, al loro debutto in assoluto nella competizione a cinque cerchi, mentre la CONCACAF deciderà le sue due qualificate nel torneo che si terrà dal 10 al 21 febbraio 2016 negli Stati Uniti tra USA, Canada, Messico, Costa Rica, Guatemala, Guyana, Puerto Rico e Trinidad and Tobago.
La lista completa delle 12 nazionali che si sfideranno per l’oro olimpico sarà quindi completa solo il 9 Marzo del 2016 quando sapremo chi combatterà per il titolo di Campione Olimpico di calcio femminile a Rio 2016.