Home » Mondiale Femminile 2015, quali sono stati i suoi effetti sull’economia canadese?

Mondiale Femminile 2015, quali sono stati i suoi effetti sull’economia canadese?

La Federcalcio del Canada ha annunciato che il Mondiale Femminile 2015 e la Coppa FIFA femminile Under 20 hanno comportato per il paese un aumento dell’attività economica di 493.600.000 dollari canadesi, superando le proiezioni preliminari effettuate nel febbraio 2014 del 46 per cento. La spesa iniziale complessiva per entrambi i campionati è stata di 216 milioni, che ha generato 249 milioni in attività economica netta sul PIL e ha portato 97,6 milioni di entrate fiscali. I dati sono stati diffusi oggi e seguono uno studio condotto utilizzando uno strumento di valutazione fornito dalla Canadian Sport Tourism Alliance.

Il Canada ha ospitato i Mondiali di Calcio Femminile tra il 6 giugno e il 5 Luglio del 2015 in sei città da costa a costa, Vancouver, Edmonton, Winnipeg, Ottawa, Montreal e Moncton. La copertura e l’interesse dei media è stato senza precedenti facendo registrare dati da record per media digitali e sociali facendo sì che il torneo sarà ricordato come un evento di riferimento per il Canada e per lo sviluppo del calcio femminile. La Coppa del Mondo FIFA Under 20 femminile è andata in scena dal 5 al 24 agosto 2014 a Edmonton, Toronto, Montreal e Moncton. Queste le parole del Presidente della Federcalcio Canadese Victor Montagliani: “A nome del Canada, vorremmo ringraziare tutti i nostri partners finanziari per il sostegno per averci permesso di mettere in scena con successo il più grande evento sportivo singolo mai ospitato in Canada. Senza il loro impegno per l’accoglienza di queste competizioni e il loro sostegno eccezionale, insieme a quello della comunità del calcio canadese, non avremmo potuto avere un impatto così profondo non solo sulla nostra economia, ma anche sul nostro Paese e sullo sport femminile in Canada e in tutto il mondo. “

Parlando di dati, la Coppa del Mondo Femminile 2015 ha stabilito un nuovo record di presenze totali (1.353.506) e lo studio ha dimostrato che ha attirato migliaia di spettatori con almeno 84.000 visitatori che hanno fatto una o più gite di un giorno per vedere le partite mentre 174.000 visitatori hanno pernottato in una delle città ospitanti ufficiali. Lo studio ha anche mostrato come circa 96.600 fan degli USA abbiano attraversato il confine. La spesa di tutti i quasi gli spettatori alle due competizioni si è riflessa in maniera molto positiva sull’economia del paese. Le due competizioni sono state supportati da oltre 2.500 volontari, in rappresentanza di oltre 100 nazionalità, che insieme hanno contribuito con oltre 153.000 ore del loro tempo per garantire il successo delle manifestazioni.

Queste le parole invece di Peter Montopoli, Chief Executive Officer per il Canada il 2015: “La folla record e il pubblico televisivo per la Coppa del Mondo femminile non solo ci ha uniti da costa a costa, ma anche con il resto del mondo. Ci siamo sforzati di raggiungere un obiettivo più grande sia dentro che fuori dal campo di gioco, e l’eredità di questi due campionati si sentirà nello sport e nella condizione delle donne nel nostro paese negli anni a venire “.

Grazie al supporto della FIFA e della Federcalcio canadese, ora il Canada vanta 18 campi di allenamento FIFA 2-Star e il calcio femminile canadese continua a progredire grazie in gran parte alla sua Nazionale, ora altamente competitiva, e grazie alla messa a punto dei Centri regionali EXCEL. Si suppone che oltre mille ragazze di età compresa tra gli otto e i dodici anni che hanno partecipato ai Festival FIFA durante i Campionati proseguiranno con l’attività sportiva.