Basket, Serie A – Milano e Reggio Emilia in testa, Venezia batte Trento

L’anticipo della 14/a giornata della Serie A Beko, sul campo di Cremona, vede Milano issarsi al primo posto e fermare la serie positiva di Pancotto; alla domenica, una Reggio Emilia imbattibile in casa raggiunge l’Olimpia al primo posto, schiacciando Varese sin dal primo periodo; da registrare anche la vittoria all’esordio con Cantù per coach Bazarevich, e la sconfitta di Brindisi sul campo di Caserta; in coda, Torino-Bologna si risolve con una vittoria casalinga, la seconda dell’èra-Vitucci, con Capo d’Orlando che sprofonda all’ultimo posto dopo 6 sconfitte consecutive.

Nell’anticipo del sabato sera, Milano (ancora priva di Gentile) si risveglia dopo la sconfitta di Pesaro, e serie positiva che si ferma a otto vittorie per Cremona: partita in equilibrio per tre quarti, fino a che non si è scatenato Oliver Lafayette (in 23 minuti, 24 punti con 7/9 dalla lunga distanza), e la difesa milanese stringe le maglie quanto basta per portare a casa i due punti. Finisce 76-91 e primato in classifica.

Seconda vittoria casalinga consecutiva per la Dinamo Sassari, per 80-75 su Pistoia, ma in una partita senza mai un vero padrone: Calvani la porta a casa con un ultimo periodo vinto per 20-10, con la concretezza di Formenti (7 punti e 2 rimbalzi), nella partita in cui David Logan fa “solo” 13 punti e 5 assist; l’allenatore della Giorgio Tesi Group Pistoia, però, può dirsi soddisfatto, con quattro uomini in doppia cifra e una partita che è rimasta aperta fin quasi all’ultimo minuto.

Prova di forza della Grissin Bon Reggio Emilia contro la Openjobmetis Varese di Paolo Moretti: 27-11 il punteggio al termine del primo periodo, 33-15 i punti segnati nel terzo, e la zona varesina serve soltanto a salvare la faccia nell’86-69 finale; nel collettivo reggiano, spiccano le prove di Amedeo Della Valle (20 punti col 50% da tre) e Pietro Aradori (7 punti, ma 6 assist): lo scivolone di Sassari è già acqua passata.

A Pesaro non basta un Austin Daye da 22 punti (un terzo del totale di squadra) e 9 rimbalzi: esordio con vittoria schiacciante (90-65) per il nuovo coach di Cantù, Sergei Bazarevich, che ottiene tanto da JaJuan Johnson (23 punti), Hasbrouck e Heslip (16 a testa). Apprensione a Brindisi per un possibile infortunio alla mano destra per Banks, ma non dovrebbe esserci nulla; a ogni modo, Pasta Reggia-ENEL si è risolta con una vittoria casalinga per 80-75, grazie ai 13 assist di Peyton Siva e i 26 punti di Micah Downs. Contro la Scandone, sesta sconfitta consecutiva per la Betaland Capo d’Orlando (9 rovesci nelle ultime 10 giocate): equilibrio fino al 30esimo, poi un disastroso ultimo periodo da soli 9 punti (contro 26 incassati), è 55-73; per Avellino, da incorniciare la prova di Nunnally (22 punti, 6 rimbalzi e 3 assist).

Nel posticipo serale, seconda vittoria in tre partite per la Manital Torino: la cura-Vitucci, il rientro di White e l’innesto di Dyson permettono all’Auxilium di riagganciare Capo d’Orlando al termine di una partita giocata male, ma tenuta aperta con i denti e la solidità di White e Miller (35 punti e 12 rimbalzi in due); record di punti in Serie A per Simone Fontecchio (18), ma la Virtus Bologna avrà molto da recriminare in una partita che l’ha vista anche a +14.

Il posticipo del lunedì sera ha visto lo scontro tra Venezia e Trento. La squadra di casa ha momentaneamente fermato l’avanzata di Dolomiti Energia Trentino e, grazie soprattutto ai 21 punti di Owens, è riuscita a portare a casa una meritata vittoria. Determinante per Venezia anche Mike Green che, con le sue tre triple nell’ultimo quarto di gara, ha aiutato grandemente la propria squadra. I 17 punti di Pascolo non sono, invece, bastati agli ospiti, che possono soltanto sognare, per ora, la vetta della classifica.

 

Serie A Beko, 14/a giornata
Sabato 26 dicembre, h20:45
Vanoli Cremona-EA7 Emporio Armani Milano 76-91
Domenica 27 dicembre, h18:15
Banco di Sardegna Sassari-Giorgio Tesi Group Pistoia 80-75
Grissin Bon Reggio Emilia-Openjobmetis Varese 86-69
Acqua Vitasnella Cantù-Consultinvest Pesaro 90-65
Betaland Capo d’Orlando-Sidigas Avellino 55-73
Pasta Reggia Caserta-ENEL Brindisi 80-75
Domenica 27 dicembre, h20:45
Manital Torino-Obiettivo Lavoro Bologna 75-70
Lunedì 28 dicembre, h20:45
Umana Reyer Venezia-Dolomiti Energia Trentino 77-66
La classifica dopo la 14/a giornata
Grissin Bon Reggio Emilia20
EA7 Emporio Armani Milano20
Dolomiti Energia Trentino18
Banco di Sardegna Sassari18
Vanoli Cremona 18
Giorgio Tesi Group Pistoia18
Umana Reyer Venezia16
ENEL Brindisi14
Acqua Vitasnella Cantù12
Pasta Reggia Caserta12
Sidigas Avellino12
Obiettivo Lavoro Bologna10
Openjobmetis Varese10
Consultinvest Pesaro10
Betaland Capo d’Orlando8
Manital Torino8