Tanta intensità e spettacolo, ma de Gea e Courtois alzano il muro: Manchester United-Chelsea finisce 0-0
Finisce 0-0 la sfida tra le grandi deluse di questa stagione di Premier League: in una partita giocata a ritmi altissimi, Manchester United e Chelsea si spartiscono così la posta in palio, anche grazie ai super interventi di de Gea e Courtois.
Il Manchester United parte subito fortissimo e dopo pochi secondi è Mata a sfiorare il vantaggio, ma il suo violento tiro di sinistro si stampa sulla traversa, facendo tremare i Blues. Gli uomini di van Gaal, però, continuano a fare la gara, mettendo in mostra un gioco veloce e aggressivo che costringe il Chelsea a rimanere schiacciato in difesa, e al 16′ colpiscono un altro legno: Martial rientra sul destro e calcia, ma il suo tiro finisce contro il palo interno e si allontana dallo specchio della porta. Gli ospiti faticano a tenere testa ai ritmi forsennati degli avversari, riuscendo così a creare pericoli alla difesa avversaria quasi esclusivamente in contropiede: l’unica occasione dei Blues nel primo tempo la crea Terry, ma il suo colpo di testa da calcio d’angolo viene salvato da un bel riflesso di de Gea.
Il Chelsea inizia il secondo tempo con uno spirito più intraprendente, rendendo la partita più aperta ed equilibrata, ma i grandi protagonisti dei primi minuti della ripresa sono i portieri de Gea e Courtois: prima lo spagnolo riesce a salvare due volte di riflesso su Pedro e Azpilicueta; poi, pochi minuti dopo, è il portiere ospite a respingere miracolosamente sulla linea il tiro a botta sicura di Herrera su assist di un ottimo Martial. Con il passare dei minuti, però, i Red Devils tornano ad alzare i ritmi di gioco, andando alla disperata ricerca della rete della vittoria: all’86’, Borthwick-Jackson se ne va benissimo sulla sinistra e mette un bel pallone in mezzo per Rooney, ma l’inglese colpisce malissimo a pochi metri dalla porta degli ospiti. Manchester United e Chelsea devono così spartirsi la posta in palio: la squadra di van Gaal sale a quota 30 punti in classifica, a -5 dalla zona Champions League; ancora rimandata la prima vittoria di Hiddink sulla panchina dei londinesi, che chiudono al 15esimo posto una pessima prima parte di stagione.
MANCHESTER UNITED-CHELSEA 0-0 (0-0)
Manchester United (4-2-3-1): De Gea 7.5; Darmian 6 (70′ Borthwick-Jackson 6), Smalling 6.5, Blind 6 (81′ Jones sv), Young 6.5; Schneiderlin 6, Schweinsteiger 6.5; Mata 6.5 (77′ Depay sv), Herrera 6, Martial 7; Rooney 6. A disp.: Romero; Carrick, Fellaini, Pereira. All.: van Gaal 6.5
Chelsea (4-2-3-1): Courtois 7.5; Ivanović 5.5, Zouma 6, Terry 6.5, Azpilicueta 6; Mikel 6, Matić 5.5; Willian 5.5 (69′ Ramires 6), Oscar 5.5 (93′ Loftus-Cheek sv), Pedro 6; Hazard 6. A disp.: Begović, Baba, Traoré, Djilobodji, Kenedy. All.: Hiddink 6
Arbitro: Atkinson
Marcatori:
Note-Ammoniti: Schneiderlin, Schweinsteiger, Rooney (M), Mikel, Hazard (C).