Il Cagliari ritrova la vetta. A Salerno è 2-0 per i sardi
Dal nostro inviato all’«Arechi» di Salerno
Salernitana e Cagliari completano il quadro della 20a giornata di Serie B 2015/2016. L’atmosfera natalizia è guastata dalla notizia della morte in nottata di Carmine Longo, direttore sportivo che ha scritto pagine importanti della storia sia dei granata campani che dei rossoblu sardi. La Salernitana parte bene cercando di non far vedere il distacco in classifica. Ma la prima occasione è del Cagliari. Al 17′, cross di Fossati dalla trequarti. Munari stacca di testa e Terracciano compie un autentico miracolo. Sulla ribattuta si avventa sempre lo stesso Munari che però, anche perché disturbato da Lanzaro, spedisce fuori da pochi metri. La risposta della Salernitana avviene al 25′ quando Moro serve Coda sul lato destro dell’area. L’ex Parma conclude sebbene defilato, ma Storari riesce a respingere. Quando accellera, però, il Cagliari fa paura. E al 29′ se ne ha la conferma. Barella sfrutta un buco del centrocampo della Salernitana, guadagna campo e serve un pallone che Giannetti deve solo spingere in rete per il vantaggio dei sardi. La Salernitana accusa il colpo e perde lo smalto iniziale, il Cagliari ha gioco facile nel controllare il resto del primo tempo che termina per 1-0 a favore dei sardi.
La ripresa si apre al 50′ con una fotocopia dell’azione del gol cagliaritano. Barella se ne va centralmente e serve Giannetti. Questa volta però la conclusione dell’ex Siena finisce di poco alta sulla traversa. La Salernitana dimostra molta confusione nel proporre gioco e il Cagliari gestisce la gara senza molta fatica. Solo all’80’ il neoentrato Sciaudone impensierisce Storari con un tiro al volo dal vertice basso destro dell’area di rigore che sorvola di poco la traversa. Cinque minuti il Cagliari chiude la gara. E lo fa con i neoentrati Cerri e Tello. Il primo controlla in area un pallone proveniente dalla trequarti e sponda per il secondo che batte Terracciano. Tello però esulta in maniera provocatoria sotto la curva dei tifosi della Salernitana. Si genera un parapiglia tra i giocatori. Vengono espulsi Tello e Melchiorri (quest’ultimo dalla panchina) per il Cagliari e Rossi e Sciaudone per la Salernitana. Un fine gara per niente natalizio. Il Cagliari espugna l’«Arechi» per 2-0 e riguadagna la vetta della classifica di Serie B con 43 punti. La Salernitana resta ferma a quota 20 punti.
SALERNITANA-CAGLIARI 0-2 (0-1)
Salernitana (3-5-2): Terracciano 6,5; Lanzaro 5,5, Trevisan 5,5 (51′ Donnarumma 5,5), Empereur 5,5; Colombo 5,5, Moro 5,5 (62′ Sciaudone 5), Pestrin 5, Odjer 5,5, Rossi 5,5; Gabionetta 5,5 (73′ Eusepi 5,5), Coda 5,5. A disp.: Strakosha, Pollace, Franco, Milinković, Perrulli, Troianiello. All.: Torrente
Cagliari (4-3-1-2): Storari 6; Balzano 6, Salamon 6, Ceppitelli 6, Barreca 6; Fossati 6 (66′ Tello 5,5), Di Gennaro 6,5, Munari 6; Barella 7 (76′ Krajnc sv); Sau 6 (72′ Cerri 6,5), Giannetti 6,5. A disp.: Cragno, Pisacane, Deiola, Murru, Colombatto, Melchiorri. All.: Rastelli
Marcatori: 29′ Giannetti (C), 85′ Tello (C)
Arbitro: Pairetto di Nichelino
Note – Espulsi: Tello (C), Melchiorri (C), Rossi (S), Sciaudone (S) Ammoniti: Odjer (S), Trevisan (S), Empereur (S), Ceppitelli (C), Giannetti (C), Eusepi (S), Lanzaro (S), Munari (C)