Bari-Brescia è una sfida d’alta classifica in questo campionato di Serie B (rispettivamente quarti e quinti in graduatoria), con i padroni di casa costruiti in estate con lo scopo della promozione e gli ospiti invece partiti per salvarsi, ma che ora guardano a qualcosa in più. Un colpo di testa di Rada mette la freccia al Bari che poi mantiene un ritmo molto alto non dando possibilità al Brescia. Nella ripresa la partita però cambia e, seppur creando di più, il Bari si vede rimontare con i gol di Caracciolo su rigore e Geijo. I galletti perdono per la prima volta in casa, mentre le rondinelle sbancano il San Nicola dopo 14 anni di astinenza.
Al San Nicola, dove il Bari era imbattuto in questa stagione, i pugliesi partono forte e al minuto 11 passano in vantaggio: su un calcio d’angolo lo stacco di testa del difensore Rada è imperioso e insacca il pallone. I lombardi faticano a reagire e a tenere il campo, e così il Bari sfiora il raddoppio in altre due occasioni; prima Maniero di testa mette a lato di pochissimo, poi Boateng a tu per tu con Minelli non riesce a superarlo.
Nel secondo tempo è sempre il Bari a comandare il gioco e al minuto 58 Boateng si divora il gol sparando addosso a Minelli che è comunque bravissimo a distendere il piede per deviare in calcio d’angolo. Al 65esimo Embaló segna un grande gol da fuori area nell’angolino sinistro, ma viene annullato perchè Coly si trovava in posizione irregolare ed era sulla traiettoria del pallone. Passano solo due minuti e l’arbitro assegna un calcio di rigore, dubbio, al Brescia per un fallo su Marsura: Caracciolo trasforma spiazzando Guarna. Le rondinelle ci credono e anche Boscaglia contribuisce a non mollare inserendo un’altra punta. E’ proprio il neoentrato Geijo al minuto 78 a siglare il gol del vantaggio ospite dopo una mischia in area di rigore pugliese. Il Brescia ha addirittura nel finale l’occasione per chiudere i conti, ma Geijo ed Embaló sbagliano in contropiede.
BARI-BRESCIA 1-2 (1-0)
Bari (4-2-3-1): Guarna 6; Sabelli 5.5, Rada 6.5, Di Cesare 6, Donkor 5.5; Valiani 6, Romizi 6 (80′ Donati sv); Sansone 6 (78′ Pușcaș sv), De Luca 5.5, Boateng 6 (69′ Rosina sv); Maniero 5. A disp.: Micai, Di Noia, Contini, Tonucci, Gemiti, Porcari. All.: Nicola 5.5.
Brescia (4-2-3-1): Minelli 6.5; Camilleri 6, Lancini 6, Antonio Caracciolo 6.5, Coly 6; Martinelli 5.5 (45′ H’Maidat 6), Dall’Oglio 6.5; Marsura 5.5 (72′ Castellini sv), Morosini 5.5 (69′ Geijo 6.5), Embaló 7; Andrea Caracciolo 7. A disp.: Arcari; Venuti, Abate, Bertoli, Camilli, Mangraviti. All.: Boscaglia 7.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: 11′ Rada (BA), 67′ Andrea Caracciolo rig. (BR), 78′ Geijo (BR).
Note – Ammoniti: Boateng, Di Cesare, Donkor (BA); Martinelli, Morosini, Castellini, Geijo (BR).