Home » Basket, Serie A – Cremona si ferma a Varese dopo una rimonta straordinaria

Basket, Serie A – Cremona si ferma a Varese dopo una rimonta straordinaria

A Varese una rimonta leggendaria firmata McGee-Turner porta Cremona al tempo supplementare dopo una partita difficilissima e dopo essere stata anche a -21. Nel supplementare Maalik Wayns fa registrare sette punti consecutivi che salvano Varese, ma la prestazione degli uomini di Pancotto, almeno nel secondo tempo, è di monito per le altre capoclassifica. Openjobmetis, scesa più concentrata in campo, raccoglie una vittoria meritata.

Funziona poco o nulla nei primi minuti per Cremona, che concede i primi agevoli otto punti della gara ai padroni di casa. In attacco gli ospiti non sembrano riuscire a trovare fluidità e buoni tiri, sintomatici i due falli in attacco di Marco Cusin che lo portano ad accomodarsi in panchina. Simbolico di un inizio difficile anche il fallo antisportivo di Tyrus McGee a seguito dell’ennesima palla persa.
In spolvero per Varese Luca Campani che contribuisce con intensità sia in difesa che a rimbalzo offensivo  (2 nella prima frazione per lui). A metà secondo quarto Rihard Kuksiks mette la tripla del +13 per una Openjobmetis che tiene egregiamente il ritorno di Elston Turner e compagni. Varese chiude la prima metà con venti punti di vantaggio, anche grazie al 50% dal campo di Campani. I 7 di Turner (in 17 minuti) non bastano a mantenere Cremona in partita.

Un’altra tripla, stavolta di Daniele Cavaliero da ben oltre l’arco, manda Varese a +21 durante la terza frazione. La reazione di Cremona è confusa in attacco, cosa che porta a tiri non naturali più o meno tutti i componenti della rosa di coach Pancotto. Un tiro da tre di McGee in transizione riporta comunque la capolista a -10.
Il quarto quarto sarà addirittura storico.
Sempre Mcgee porta i suoi a contatto: -5 con sette minuti sul cronometro. Il secondo antisportivo fischiato a Cremona in gara dà ossigeno a Varese che allunga nuovamente a quattro dalla fine. Con falli semi-sistematici coach Moretti spezza il ritmo offensivo degli ospiti ma McGee trova ancora la tripla del -2 in un finale emozionante. Un rimbalzo decisivo di Brandon Davis in attacco sembra chiuderla in favore di Varese a 40 secondi dal termine in un palaWhirlpool indiavolato, ma la tripla di Turner allo scadere manda tutti al supplementare.

Maalik Wayns, con 7 fantastici punti nell’ultimo minuto di gioco, chiude i conti in overtime, ma la prestazione del palaWhirlpool deve consolare Cesare Pancotto e i suoi, che nella seconda parte della contesa hanno dimostrato determinazione e grande identità.

OPENJOBMETIS VARESE-VANOLI CREMONA 89-82 (suppl.) (23-9; 40-20; 55-42; 71-71; 89-82)
Varese: Davies 15, Faye 5, Wayns 17, Varanauskas 6, Molinaro, Cavaliero 13, Campani 11, Kangur 7, Rossi, Ferrero 2, Pietrini, Kuksiks 11 All. Paolo Moretti
Cremona: Southerland 0, Vitali 6, Mian 5, Gaspardo 2, Cusin 12, Cazzolato, Washington 8, Biligha 8, McGee 28, Turner 13 All. Cesare Pancotto
Arbitri: Saverio Lanzarini, Maurizio Biggi, Gianluca Calbucci