Super League greca, 15/a giornata: Strama KO, l’AEK perde in casa e l’Olympiakos chiude l’anno a +18
La Super League greca augura a tutti buone feste lasciandoci una classifica per certi versi incredibile: l’Olympiakos va in vacanza praticamente col titolo in tasca, dato il chilometrico vantaggio (+18) sulla seconda. I ragazzi di Marco Silva non si fermano e conquistano la quindicesima vittoria in quindici gare, battendo, nel testa-coda del campionato, un Kalloni tosto e mordace. Serve un cinico Kostas Fortounis (ora a 12 gol segnati) per avere la meglio della truppa di Mitilene: il capocannoniere della stagione si procura e realizza due rigori, prima per fallo di mano di Krol, poi per intervento del portiere Davkos. La sua espulsione causa l’esordio tra i professionisti del classe ’96 Nikos Mallis, che non figura male. Nota a margine, i biancorossi sono la squadra che ha avuto più rigori in campionato: ben dieci. Il risultato più incredibile arriva però dall’Olimpico di Atene, dove l’AEK viene ripreso e battuto da un Levadiakos molto caparbio. I capitolini vanno in vantaggio col terzo gol stagionale di Jakob Johansson, a cui vengono annullate in seguito altre due reti, per poi venire riacciuffati dal colpo di testa di Thodoris Tripotseris (uscita tragica di Anestis) e sorpassati dalla rete di Valeri Domovchiyski. I verdi di Levadia sono a ridosso dell’Europa, grazie anche alle grandi parate di uno Tsintotas invalicabile. Molto meno scoppiettante la partita del Toumba, che vede il PAOK vittorioso contro il Platanias grazie a un rigore di Athanasiadis procurato da un furbo Tzavellas. Tudor riagguanta il terzo posto, ma deve fare i conti con due infortuni importanti a Konstantinidis e Olsen. I bianconeri corrono il rischio di riprendere a gennaio con il solo Melissas tra i pali, data la lungodegenza di Glykos.
C’è grande disappunto in casa Panathinaikos per la sorprendente sconfitta subita a Komotinì contro il Panthrakikos, che ottiene la sua seconda vittoria in campionato grazie al gol di Rogério Martins, dopo un’azione ben confezionata da Chasomeris e Diguiny. I Trifogli sembrano ancora disuniti, sebbene si notino i miglioramenti sul piano offensivo; ottima la grinta dei padroni di casa. Anche nel Panionios qualcosa sembra essersi rotto. In un dicembre avaro di soddisfazioni, un solo punto all’attivo, i ragazzi di Ouzounidis ne perdono un’altra, questa volta a Peristeri contro l’Atromitos, che invece ha ingranato la marcia. Il gol partita lo segna Nikos Lazaridis, che sorprende un disattento Dioudis su azione di corner. Il Veria, allo stesso modo, chiude il 2015 in serenità, tornando a vincere e soprattutto a segnare su azione: non accadeva dall’8 novembre. L’1-0 su di un Asteras Tripolis alla quarta sconfitta consecutiva è a firma Rodgers Kola, che mette il piede sul cross di Majewski e batte Bantis. A fronte di periodi bui come quello attraversato dai Galacticos, ci sono squadre che continuano nel loro lemme percorso. E’ il caso di PAS Giannina e Xanthi, che non si rovinano le feste a vicenda, impattando sull’1-1. Al rigore di Stavros Tsoukalas, concesso per fallo di mano di Wallace, risponde all’80’ Ovidiu Herea, alla terza gioia stagionale. Ultimo ma non ultimo, torna a sorridere anche il Panetolikos, che chiude con una vittoria una prima parte di stagione nerissima. Il netto 2-0 sull’Iraklis è garantito dal rigore di Amr Warda (espulso Ziabaris) e dal magnifico filtrante di Lucas Villafáñez per lo stesso egiziano, che mette davanti alla porta Marko Markovski, al sesto gol in campionato.
sabato 19/12
Atromitos-Panionios 1-0 87′ Lazaridis
Veria-Asteras Tripolis 1-0 22′ Kola
Kalloni-Olympiakos Pireo 0-2 9′ rig. Fortounis, 38′ rig. Fortounis
domenica 20/12
PAOK Salonicco-Platanias 1-0 68′ rig. Athanasiadis
PAS Giannina-Skoda Xanthi 1-1 49′ rig. Tsoukalas (P), 80′ Herea (X)
Panetolikos-Iraklis Salonicco 2-0 40′ rig. Amr Warda, 48′ Markovski
Panthrakikos-Panathinaikos 1-0 26′ Rogério
lunedì 21/12
AEK Atene-Levadiakos 1-2 16′ Johansson (A), 62′ Tripotseris (L), 70′ Domovchiyski (L)
Classifica Super League
Olympiakos 45; AEK 27; PAOK 26; Panathinaikos (-3) 25; Panionios 23; Levadiakos 22; Asteras Tripolis 21; Platanias, Veria, Iraklis e PAS Giannina 18; Xanthi 17; Atromitos e Panetolikos 16; Panthrakikos 11; Kalloni 7
Classifica marcatori
12 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos)
9 reti – Apostolos Giannou (Asteras)
8 reti – Nikos Karelis (Panathinaikos)
6 reti – Stefanos Athanasiadis (PAOK), Vangelis Mantzios (Levadiakos), Apostolos Vellios (Iraklis) e Marko Markovski (Panetolikos)