Slittino, Coppa del Mondo – a Calgary tornano a brillare Loch e Geisenberger
La quarta tappa di Coppa del Mondo di slittino edizione 2015/16, disputata in quel di Calgary (Canada), ha visto tornare a brillare la stella di Felix Loch. Il fuoriclasse tedesco ha rotto il ghiaccio nella rassegna internazionale imponendosi sia nella prova classica che in quella sprint. Nella prima ha preceduto lo statunitense Mazdzer e l’austriaco Kindl. Nella gara con una sola discesa, Loch ha avuto la meglio sul sorprendente 19enne russo Roman Repilov. Podio completato sempre dall’austriaco Kindl. Sottotono Dominik Fischnaller. La punta di diamante dello slittinismo azzurro ha concluso al 9°posto la gara tradizionale, risultato condizionato da un errore nella prima discesa. Il carabiniere di Rio di Pusteria si è piazzato decimo nella sprint. Gli altri azzurri, Emmanuel Rieder e Kevin Fischnaller, hanno preso parte solo alla gara classica piazzandosi rispettivamente al 18esimo e al 20esimo posto
Tra le donne, Natalie Geisenberger emula Felix Loch. Anche la fuoriclasse di Monaco di Baviera ritrova il sorriso imponendosi nella prova classica davanti alle statunitensi Erin Hamlin e Summer Britcher. Quest’ultima, però, si è presa la rivincita nella gara sprint vinta mettendosi alle proprie spalle la tedesca Eitberger e la russa Ivanova. L’unica italiana in gara è stata Sandra Robatscher, che si è classificata rispettivamente al 15esimo posto nella gara classica e al 12esimo nella sprint.
Nei doppi, Wendl/Arlt e Eggert/Benecken si dividono salomonicamente la posta in palio. Ai primi la gara sprint davanti proprio ai connazionali e agli austriaci Penz/Fischler secondi a parimerito. Ai secondi quella classica, con alle spalle Penz/Fischler e proprio Wendl/Arlt. Il doppio italiano Oberstolz/Gruber ha sfiorato il podio nella gara classica posizionandosi quarti (9°posto per Rieder/Rastner) mentre nella gara sprint si sono dovuti accontentare del sesto posto.
Queste le classifiche di Coppa del Mondo. Tra gli uomini, comanda l’austriaco Kindl con 465 punti davanti a Mazdzer a 405 e Loch a 390. Fischnaller è quarto a 342. Tra le donne, Britcher in testa a 495 punti con alle spalle la Hamlin a 431 e la Geisenberger a 425. Nel doppio, Eggert/Benecken sono in vetta con 540 punti. Poi Penz/Fischler a 470, Wendl/Arlt a 467. Quarto posto per Oberstolz/Gruber a 351 punti.
La Coppa del Mondo di slittino torna nel fine settimana tra l’8 e il 10 gennaio in quel di Sigulda (Lettonia).