Si parla ovviamente di una classifica puramente virtuale, visto che il totale dei punti ottenuti nel 2015 fa parte di due campionati diversi. Ma può fornire spunti interessanti di dibattito sull’andamento delle squadre della Serie A. Naturalmente abbiamo tolto da questa graduatoria le squadre poi retrocesse al termine dello scorsa stagione (Cesena, Cagliari, Parma) e le neopromosse di quella attuale (Frosinone, Carpi, Bologna).
Dalla 17a giornata di andata fino alla fine del campionato passato è stata la Juventus a conquistare il maggior numero di punti (48), seguita da Lazio (42) e Fiorentina (40). Quest’anno invece la classifica momentanea ci regala un’Inter leader della Serie A (36), alle cui spalle si posizionano Napoli e Fiorentina (entrambe a 35).
Interessante è il dato totale, che vede la Juventus primeggiare comunque; ma sul secondo gradino del podio si assesta una Fiorentina che, con 35 punti, ha perso molto poco e si è dimostrata costante. Mentre l’Empoli è la squadra che ha guadagnato più punti (+3 rispetto ai primi mesi del 2015), al contrario Lazio, Hellas Verona e Genoa sono quelle che hanno reso meno in questa stagione.
Ecco la classifica completa dell’anno solare 2015: