Un gol di Perica sbanca Torino, una bella Udinese vince 0-1 all’Olimpico

All’Olimpico di Torino si affrontano il Toro, reduce dalla batosta nel derby di Coppa Italia e l’Udinese dell’ex Colantuono, affamata di punti salvezza. I friulani vincono con merito, decisivo il gol di Perica nel primo tempo; Toro mai pericoloso, nemmeno quando i bianconeri restano in dieci per l’espulsione di Wague.

Parte meglio l’Udinese, che fin dalle prime battute mette in campo personalità e fa la partita, mentre i granata si accontentano di giocare di rimessa. I ritmi della gara non sono alti e gli attacchi vivono di folate più che di una vera e propria costruzione del gioco: buono lo spunto di Belotti intorno alla mezzora, ma Karnezīs non si fa sorprendere. A quattro minuti dall’intervallo passa l’Udinese, con Perica, bravo a sfruttare un’indecisione della difesa granata e a battere Padelli con un diagonale di destro: bianconeri meritatamente in vantaggio al riposo.

Nel secondo tempo la squadra di Colantuono, forte del vantaggio, lascia l’iniziativa al Toro. I granata faticano, però, a trovare varchi e l’Udinese è pericolosa in contropiede. I friulani rimangono in dieci per l’espulsione di Wague, che prende la seconda ammonizione al 64′, ma nemmeno in superiorità numerica la squadra di Ventura riesce a rendersi pericolosa, rischiando anzi di subire in diverse occasioni il secondo gol. Non serve nemmeno l’ingresso in campo di Maxi López e il passaggio al modulo a tre punte: vince e festeggia i tre punti l’Udinese, mentre per i granata è una domenica da dimenticare.

TORINO-UDINESE 0-1 (0-1)

Torino (3-5-2): Padelli 6.5; Bovo 5.5 (70′ López 5.5), Jansson 6, Moretti 5.5; Zappacosta 6, Benassi 5.5 (63′ Acquah 5.5), Vives 6, Baselli 5.5, Molinaro 5.5 (57′ Avelar 6); Belotti 6.5, Quagliarella 5. A disp.: Castellazzi, Ichazo, Glik, Silva, Pryima, Prcić, Gazzi, Amauri. All.: Ventura 5.
Udinese (3-5-2): Karnezīs 6.5; Wague 6, Danilo 6.5, Felipe 6; Widmer 6, Badu 6.5, Lodi (89′ Iturra sv), Fernandes 6, Edenilson(75′ Adnan 6); Di Natale 6.5 (66′ Piris 6), Perica 7A disp.: Romo, Meret, Domizzi, Insua, Guilherme, Marquinho, Pasquale, Santana. All.: Colantuono 6.5.
Arbitro: Claudio Gavillucci della sezione AIA di Latina
Marcatore: 41′ Perica (U)
Note – Ammoniti: Danilo (U), Wague (U), Bovo (T), López (T) – Espulsi: Wague (U) al 64′ per doppia ammonizione