Alla Fiorentina basta un tempo per piegare 2-0 il ChievoVerona: decidono Kalinić e Iličič

Alla Fiorentina bastano i primi 45′ per superare il ChievoVerona: decisive le reti di Kalinić (decimo gol in campionato) e Iličič. I viola tornano cosi al secondo posto a pari punti con il Napoli; ChievoVerona ancora saldo a metà classifica, nonostante la prestazione molto sottotono di oggi.

La partita inizia subito a ritmi molto alti, con la Fiorentina che prova a fare la gara con un gioco energico e frizzante, costringendo il ChievoVerona a chiudersi nella propria metà campo per limitare gli attacchi avversari. Dopo aver sfiorato il vantaggio con Iličič, però, i padroni di casa trovano meritatamente la rete al 20′: su un bellissimo taglio centrale di Bernardeschi, Kalinić è bravo a eludere il fuorigioco e a concludere da posizione molto defilata, con il pallone che finisce in rete dopo essere passato sotto le gambe di un rivedibile Bizzarri . Il gol dà grande fiducia ai viola, che iniziano a macinare un bel gioco, creando diverse occasioni per il raddoppio: prima la punizione di Iličič si spegne sul fondo dopo aver sfiorato l’incrocio dei pali; poi Kalinić, arrivato a tu per tu con il portiere, prova a colpire ancora in diagonale, trovando stavolta la pronta risposta di piede di Bizzarri. La rete è nell’aria e al 32′ arriva il raddoppio degli uomini di Sousa: Iličič punta Gamberini e, dopo averlo superato in velocità, fa partire un gran tiro a giro da fuori area, facendo finire il pallone all’incrocio dei pali.

Dopo aver sofferto per tutto il primo tempo, però, gli ospiti iniziano la ripresa con tutto un altro spirito, facendosi vedere finalmente dalle parti di Tătărușanu e mettendo spesso in difficoltà una Fiorentina troppo rinunciataria nelle giocate. Con il passare dei minuti, però, la Fiorentina torna a riprendere in mano il pallino del gioco, mantenendo dei ritmi decisamente più bassi rispetto ai primi 45′ e tentando di congelare il risultato: l’unica grande occasione del secondo tempo la crea Borja Valero, ma il suo tiro dalla distanza viene respinto da un super intervento di Bizzarri. La squadra di Sousa gestisce il 2-0 fino alla fine della gara: i viola tornano cosi al secondo posto a pari merito con il Napoli, a quota 35 punti; il ChievoVerona, invece, rimane a metà classifica, momentaneamente a più 8 dalla zona retrocessione.

FIORENTINA-CHIEVOVERONA  2-0  (2-0)

Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6; Roncaglia 6.5, Rodríguez 6.5, Astori 6.5; Bernardeschi 7, Badelj 6.5, Vecino 6.5, Alonso 6; Borja Valero 6.5 (81′ Suárez sv), Iličič 7.5 (59′ Mati Fernandez 6); Kalinić 7. A disp.: Sepe, Lezzerini; Tomović, Gilberto, Verdù, Rebić, Babacar, Rossi. All.: Sousa 6.5
ChievoVerona (4-3-1-2): Bizzarri 5.5; Cacciatore 5.5, Dainelli 5, Gamberini 5, Gobbi 5; Castro 5.5, Radovanović 5.5 (65′ Rigoni 6), Hetemaj 5.5; Birsa 5.5 (74′ Pepe sv); Meggiorini 5 (45′ Inglese 6), Paloschi 5.5A disp.: Bressan, Seculin; Frey, Cesar, Sardo, Christiansen, Pinzi, Pellissier, M’Poku. All.: Maran 5
Arbitro: Tagliavento della sez. di Terni
Marcatori: 20′ Kalinić (F), 32′ Iličič (F)
Note-Ammoniti: Bernardeschi (F); Gamberini, Inglese (C),