Chiamata a vincere per portarsi momentaneamente a sole tre lunghezze dalla capolista, al Braglia la Juventus supera per 3-2 un Carpi combattivo e ben organizzato. Nel primo tempo Mandžukić risponde con una doppietta al vantaggio iniziale di Borriello. La squadra di Allegri sembra aver chiuso la partita con la rete di Pogba ad inizio ripresa, ma un autorete di Bonucci riaccende le speranze dei padroni di casa che tengono in apprensione i bianconeri fino al 93′, mancando incredibilmente il pareggio con Lollo. Allegri esce infuriato, ma la sua Juventus torna dal Braglia con tre punti e momentaneamente seconda in classifica.
Il tema della partita è chiaro fin dalle prime battute: intenso possesso palla bianconero e Carpi che si affida alle ripartenze, sfruttando la velocità degli esterni Di Gaudio e Gabriel Silva. Proprio in contropiede il Carpi trova il vantaggio al 15‘: Cofie verticalizza immediatamente per Borriello, l’ex ariete bianconera si libera di Bonucci con una finta e fredda Buffon sul primo palo. Immediata la reazione dei campioni di Italia, che trovano il pareggio con Mario Mandžukić dopo soli tre minuti: Belec si supera su Khedira, ma non può nulla sulla conclusione acrobatica del croato, molto abile nel controllare un pallone vagante e insaccarlo in rete con un preciso destro al volo. I bianconeri si rendono pericolosi prima con Bonucci e poi con Khedira, ma è ancora una volta l’ex centravanti di Bayern Monaco e Atlético Madrid a completare la rimonta al 41′: Evra crossa indisturbato dal versante di sinistra per la testa di Mandžukić, che stacca su Gabriel Silva e batte per la seconda volta Belec. Le squadre vanno a riposo sul risultato di 1-2.
La seconda frazione inizia come era terminata la prima: Juventus molto aggressiva e Carpi che fatica a ripartire. I bianconeri si rendono immediatamente pericolosi con Dybala, liberato da una bella giocata di Pogba, ma Belec si fa trovare pronto e respinge in angolo la conclusione dell’argentino. È solo questione di tempo; al 50′ Marchisio pesca Pogba alle spalle della difesa del Carpi con un lungo lancio, il francese controlla di petto e supera Belec, portando a 4 le reti stagionali. Castori prova a scuotere i suoi: fuori uno spento Di Gaudio, dentro Kevin Lasagna. Allegri è costretto a sostituire Barzagli per infortunio, inserendo Daniele Rugani all’esordio in Serie A con la maglia bianconera. Proprio il centrale dell’Under 21 trova la rete del 4-1 al 63′ minuto, ma l’assistente di Giacomelli annulla per fuorigioco. Avvicendamenti in entrambe le formazioni (Mbakogu per uno stremato Borriello e Bianco per Cofie nel Carpi; Álvaro morata per un Dybala sottotono e Lichsteiner per Cuadrado nella Juventus),con il Carpi pericoloso con una conclusione da fuori area di Mbakogu al 73′ e un destro di Gabriel Silva al 85′, che fanno infuriare Allegri. La rabbia dell’allenatore toscano è più che giustificata, la sua squadra ha un atteggiamento troppo morbido e il Carpi accorcia le distanza al 90′: Bonucci devia nella sua porta un traversone apparentemente innocuo di Marrone dalla destra. I padroni di casa hanno la palla del pareggio in pieno recupero, ma Lollo colpisce male su suggerimento di Mbakogu e Buffon blocca agevolmente. Il triplice fischio di Giacomelli spegne le speranze di un ottimo Carpi e suona liberatorio per una Juventus troppo disattenta nel finale.
CARPI-JUVENTUS 2-3 (1-2)
Carpi (4-5-1): Belec 5.5; Zaccardo 5.5, Romagnoli 6, Gagliolo 6, Letizia 5.5; Di Gaudio 5 (54′ Lasagna 6), Cofie 5.5 (70′ Bianco 5.5), Lollo 5.5, Marrone 6.5, Gabriel Silva 5.5; Borriello 6.5 (66′ Mbakogu 6.5). A disp.: Brkić, Matos, Lazzari,Pasciuti, Spolli. All.: Castori 6.
Juventus (3-5-2): Buffon 5.5; Barzagli 6 (57′ Rugani 5.5), Bonucci 5, Chiellini 6; Cuadrado 6.5 (’83 Lichsteiner s.v.), Pogba 7, Marchisio 6.5, Khedira 6, Evra 6.5; Dybala 5.5 (69′ Morata 5.5), Mandžukić 7.5. A disp.: Neto, Rubinho, Cáceres, Alex Sandro, Padoin, Asamoah, Sturaro, Vitale, Zaza. All.: Allegri 7.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 15′ Borriello (C),18′ Mandžukić, 41′ Mandžukić (J), 50′ Pogba (J), 90′ aut. Bonucci (C).
Note – Ammoniti: Gabriel Silva (C).