La 12/a giornata del campionato di serie A fa registrare le sconfitte di Pistoia e Trento (rispettivamente a Bologna e Cantù) lasciando così in vetta solo tre squadre. La sorprendente Vanoli Cremona di Cesare Pancotto prosegue la sua marcia trionfale battendo in un match teso e molto equilibrato Avellino, grazie alla solidità di Cusin e alla fantasia di Mc Gee. Battezza il cambio di allenatore con un successo anche Cantù, che liquida una Dolomiti Energia Trento apparsa stanca dalle fatiche di Eurocup con Bilbao. Mattatore della sfida Hodge, con 21 punti (di cui 11 siglati nell’ultimo quarto).
Facile successo interno della Grissin Bon Reggio Emilia con Caserta, mentre Pesaro sbanca Capo d’Orlando con un super Daye (18 punti a referto) e un finale al cardiopalma dopo l’ampio margine dilapidato in pochi minuti. Venezia vince e convince con Varese, tenendo viva la speranza di accedere alle Final Eight di Coppa Italia.
Nel posticipo del Forum di Assago, invece, Milano si impone 77-72 contro una tenace Brindisi. I biancorossi di Repesa sfruttano al meglio le basse percentuale pugliesi del primo tempo, scappando via con Mc Lean e Mačvan, prima della “fiammata” di un silente (fino ad allora) Banks nel terzo periodo. Ci pensa poi un mortifero Simon dall’arco a spegnere le velleità del grande ex Bucchi, sconfitto ma non abbattuto. Cade Sassari a Torino. Frank Vitucci (subentrato a Luca Bechi) porta a casa due punti ossigenanti, sfruttando l’overtime e la preghiera da centrocampo di Jerome Dyson. Calvani mastica amaro, la Manital si rialza nel modo più entusiasmante.
Serie A Beko, 12/a giornata |
Domenica 20 dicembre, h18:15
Grissin Bon Reggio Emilia-Pasta Reggia Caserta 87-62
Umana Reyer Venezia-Openjobmetis Varese 84-58
Obiettivo Lavoro Bologna-Giorgio Tesi Group Pistoia 76-72
Vanoli Cremona-Sidigas Avellino 64-58
Betaland Capo d’Orlando-Consultinvest Pesaro 69-72
Manital Torino-Banco di Sardegna Sassari 86-83
Domenica 20 dicembre, h20:45
EA7 Emporio Armani Milano-ENEL Brindisi 77-72
La classifica dopo la 12/a giornata |