Basket, Serie A – Il programma della 12/a giornata
Tutto in un giorno: per le ultime due giornate prima del Natale, la Serie A Beko torna al classico, con le partite che si giocano nella stessa giornata; a parte i due appuntamenti televisivi, ci sarà contemporaneità su ben sei campi.
Tra sole tre ore, al Pianella scenderanno in campo l’Acqua Vitasnella e la Dolomiti Energia: una Trento prima in classifica fa visita a una Cantù nel pieno della rivoluzione, reduce da una settimana di annunci a ripetizione. Giovedì l’annuncio dell’esterno Kyle Johnson, venerdì l’esonero di coach Corbani e le dimissioni del presidente Anna Cremascoli, infine ieri l’annuncio di Sergei Bazarevich quale nuovo allenatore (non tesserato in tempo, oggi in panchina andrà Brienza). Una Cantù che conta di essere completamente rinnovata per il 2016, ma per ora gli equilibri sono ancora precari.
Nel tardo pomeriggio, Reggio Emilia ospiterà una Caserta che ha appena risolto il contratto con Valerio Amoroso (per la seconda volta in stagione) e con El-Amin; Varese, che ha dovuto rinunciare a Roko Leni Ukić, riabbraccia Kristjan Kangur (già tre stagioni in biancorosso) e va a far visita a una Reyer Venezia reduce da due sconfitte consecutive; la Obiettivo Lavoro Bologna, con le spalle al muro dopo un inizio di stagione deludente (e adesso priva anche di Williams per una lesione tendinea) è condannata alla vittoria contro la sorpresa Pistoia: la panchina di Valli è bollente, si parla insistentemente di Dalmonte come sostituto.
Il programma prevede anche Vanoli Cremona-Sidigas Avellino, che sarà la gara numero 100 per Fabio Mian in Serie A, e anche l’ennesimo scontro Pancotto-Sacripanti (10-12 il bilancio); Capo d’Orlando-Pesaro è uno scontro-salvezza, con i marchigiani che abbracceranno Jevon Sheperd (proveniente da Varese) e sono 4-0 contro i siciliani; e per Frank Vitucci sarà un esordio non facile sulla panchina della Manital Torino, chiamata a ospitare i campioni in carica della Dinamo Sassari.
In diretta TV su RaiSport 1 HD, alle 20:45, potremo infine assistere a Milano-Brindisi: storicamente una partita favorevole alle scarpette rosse, quest’anno le statistiche ci consegnano le due squadre che catturano più rimbalzi (39.4 a partita per Milano, uno in meno per Brindisi). Milano ha appena regolarizzato la posizione di Rakim Sanders (firmato a novembre, era ancora infortunato), Brindisi invece si affiderà ancora una volta ad Adrian Banks, fin qui sempre almeno 11 punti per allacciata di scarpe, e che contro Milano nei cinque precedenti ha segnato 99 punti.
Il programma della 12/a giornata |
Domenica 20 dicembre, h12:00
Acqua Vitasnella Cantù-Dolomiti Energia Trentino (diretta SkySport 1 HD)
Domenica 20 dicembre, h18:15
Grissin Bon Reggio Emilia-Pasta Reggia Caserta
Umana Reyer Venezia-Openjobmetis Varese
Obiettivo Lavoro Bologna-Giorgio Tesi Group Pistoia
Vanoli Cremona-Sidigas Avellino
Betaland Capo d’Orlando-Consultinvest Pesaro
Manital Torino-Banco di Sardegna Sassari
Domenica 20 dicembre, h20:45
EA7 Emporio Armani Milano-ENEL Brindisi (diretta RaiSport 1 HD)
La classifica dopo l’11/a giornata |