Un Avellino tosto passa a Como: 0-1

Dal nostro inviato a Como.

Un Como in caduta libera, al “Sinigaglia”, e con i tifosi in subbuglio, va a caccia di tre punti importanti (se non fondamentali), per poter sperare nella risalita, contro i tosti Lupi d’Irpinia. Ne esce una partita combattuta, dove l’Avellino, davanti a numerosi tifosi (provenienti anche dalla Svizzera),  fa valere una maggiore solidità complessiva di squadra, e si porta a casa i tre punti: 0-1.

Partenza a buoni ritmi, con i padroni di casa che cercano di prendere in mano la partita, ma sono gli ospiti, al 7′, ad avere la prima palla gol con Castaldo, che sbaglia la facile occasione. Col passare dei minuti, i biancoverdi, più abili nel palleggio, prendono le redini dell’incontro, che resta piacevole, e giocato a buona velocità. Si fa vivo il Como dalle parti di Frattali al 18′ con Ebagua dalla sinistra: fuori. Al 22′ il colpo di testa di Mokulu, per gli irpini, è alto di poco. La partita prosegue con una certa predominanza territoriale da parte degli ospiti, che però non concretizzano, mentre i lariani, veloci nelle ripartenze, sono sovente imprecisi nell’ultimo passaggio.

Ripresa con lo stesso copione e, al 53′, arriva il vantaggio ospite: punizione da fuori area, trasformata con potenza e precisione da Nitriansky, che infila Scuffet alla sua sinistra: 0-1. Il Como subisce il colpo, e prova a reagire, però con poca precisione. Ganz sfiora il pari al 66′, ma Frattali salva, mentre al 74′ sono gli irpini ad andare vicini al raddoppio, con una conclusione di Castaldi, parata da Scuffet. Il serrate finale del Como è tutto di cuore, ma sterile: la palla buona, all’83’ l’avrebbe Casasola, ma la conclusione è fuori misura. L’incontro si conclude, dopo i 5′ minuti di recupero concessi da La Penna, con i lariani in avanti, ma con la vittoria degli ospiti per 0-1.

Como-Avellino 0-1 (0-0)

Como (4-3-1-2): Scuffet 6; Marconi (83′ Madonna sv), Casasola 5.5, Cassetti 6.5, Ambrosini 5.5;  Fietta 5.5, Benedičič 5.5 (54′ Casoli 6), Bessa 6; Ghezzal 6.5 (66′ Bentivegna 6); Ganz 5.5, Ebagua 5.5. A disp.: Crispino, Brillante, Gerardi, Scapuzzi, Sbaffo, Jakimovski. All.: Festa 5.5
Avellino (4-3-1-2): Frattali 6.5; Nitriansky 6.5, Jidayi 6, Chiosa 6, Nica 6; D’Angelo (84′ Ligi sv), Arini 6, Gavazzi 6; Bastien 5,5 (73′ D’Attilio sv); Castaldo 6.5, Mokulu (69′ Trotta 6). A disp.: Offredi, Soumare, Pietricciuolo, Insigne, Giron, Napol. All.: Tesser 6.5.
Arbitro: La Penna di Roma
Marcatore: 53′ Nitriansky
Note – Ammoniti: 26′ D’Angelo, 60′ Nica, 90′ Frattali (A), 45′ Ghezzal, 50′ Ambrosini, 72′ Casasola (C)