La Bundesliga va in “vacanza” con il Bayern Monaco campione d’inverno con otto punti di vantaggio sul Borussia Dortmund alla fine del girone d’andata. Ai bavaresi è infatti bastata una rete su calcio di rigore di Thomas Müller (quattordicesimo gol in campionato) per superare l’Hannover in trasferta. Pazzesco il dato sulla difesa dell’undici di Guardiola: solo otto gol subiti in un girone.
Il gol al 18′ di Papastathopoulos non è invece stato sufficiente al Borussia Dortmund, che si è clamorosamente fatto rimontare e superare nei dieci minuti finali dal Colonia. All’82’ Zoller ha realizzato il gol del pareggio, mentre al 90′ Modeste ha mandato in estasi i tifosi biancorossi fissando il risultato sul definitivo 2-1. Per la squadra di Tuchel si tratta del terzo ko in campionato dopo quelli contro Bayern Monaco e Amburgo (tutti e tre maturati in trasferta). Il Colonia torna così a sorridere nel migliore dei modi alla vigilia della pausa invernale e dopo più di un mese in cui non trovava i tre punti.
Il Chicharito Hernández non si ferma più: undicesimo gol in Bundesliga e Bayer Leverkusen che sale momentaneamente al quarto posto in classifica dopo l’1-0 sul campo dell’Ingolstadt. La neo-promossa può essere soddisfatta di aver chiuso con venti punti il suo primo girone d’andata di sempre nella massima serie, anche se le tre sconfitte nelle ultime quattro giornate non sono da sottovalutare.
Chiude alla grande invece l’Augsburg, che passa 1-0 ad Amburgo con la rete di Moravek al 76′ e centra così la sua terza vittoria nelle ultime quattro partite giocate. La zona retrocessione per ora è solo un brutto ricordo di inizio stagione.
Lo stesso non si può certo dire per il Werder Brema, che chiude il 2015 nel peggiore dei modi perdendo lo scontro diretto contro l’Eintracht a Francoforte e facendosi sorpassare in classifica proprio dai rossoneri. E pensare che le cose si erano anche messe bene per i biancoverdi, passati in vantaggio con l’eterno Pizarro al 29′. Due minuti più tardi però Meier rimetteva il punteggio in parità e al 48′ Aigner mandava il Werder all’inferno.
Approfitta di questo risultato lo Stoccarda, che finalmente gioca una partita degna del suo nome e batte 3-1 il Wolfsburg nel posticipo delle 18:30. Grande protagonista Daniel Didavi, autore di una doppietta. Male invece il Wolfsburg, che è sì arrivato primo nel suo girone di Champions League, ma ha conquistato solo due punti negli ultimi tre turni di campionato.
BUNDESLIGA – Risultati 17/a giornata
Venerdì
Schalke 04-Hoffenheim 1-0 28′ Chorpo-Moting
Sabato
Colonia-Borussia Dortmund 2-1 18′ Papastathopoulos (D), 82′ Zoller (C), 90′ Modeste (C)
Amburgo-Augsburg 0-1 76′ Moravek
Ingolstadt-Bayer Leverkusen 0-1 73′ Hernández
Eintracht Francoforte-Werder Brema 2-1 29′ Pizarro (W), 31′ A. Meier (E), 48′ Aigner (E)
Hannover-Bayern Monaco 0-1 40′ rig. Müller
Stoccarda-Wolfsburg 3-1 14′ Arnold (W), 22′ Didavi (S), 31′ Kostić (S), 47′ Didavi (S)
Domenica
Hertha Berlino-Mainz
Borussia Mönchengladbach-Darmstadt