Fiorentina-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Partita prevista per domenica alle ore 15 quella tra Fiorentina e ChievoVerona.
La Fiorentina, eliminata dalla Coppa Italia, vorrà sicuramente rifarsi in campionato dove non vince da due partite consecutive. Contro i veneti sarà sicuramente assente Pasqual, che in Coppa Italia ha riportato un infortunio muscolare al flessore della coscia sinistra. Ancora fermo ai box Blaszczykowski, mentre si valutano le condizioni di Roncaglia.
Il ChievoVerona vince in campionato da due partite consecutive ed al Franchi spera si chiudere il 2015 con almeno un punto. Solo due gli indisponibile per mister Maran, con Mattiello ed Izco ancora infortunati.

I PRECEDENTI – Sono undici i precedenti al Franchi tra Fiorentina e ChievoVerona, con i padroni di casa vittoriosi in ben otto occasioni. L’ultimo successo Viola risale alla scorsa stagione con il 3-0 firmato Ilicic, Bernardeschi e Badelj. Tre i successi esterni del ChievoVerona, che non espugnano il Franchi dalla stagione 2011/2012, quando Pellissier e Rigoni resero vana la rete di Ljajic. Nessuno segno X è stato mai registrato tra Fiorentina e ChievoVerona.

LE STATISTICHE – La Fiorentina è seconda in campionato con 32 punti ed il miglior attacco della Serie A con 31 gol segnati. Grosso merito di queste reti va a Kalinic, autore di 9 marcature finora e seguito da Ilicic con 6 reti. Ventidue i punti del ChievoVerona, che occupa una posizione di metà classifica . Una buona difesa quella clivense, la quinta migliore del campionato con 16 gol subiti. In attacco fa sentire la sua voce Alberto Paloschi, che finora ha messo a segno 6 gol in campionato.

Domenica i Viola vorranno a tutti i costi trovare la vittoria, per finire il 2015 con un successo dopo tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia. Ma sottovalutare il ChievoVerona sarebbe un grande errore, visto che i veneti non sembrano conoscere la differenza tra partite in casa ed in trasferta, vincendo le ultime due partite lontane dal Bentegodi.

Published by
Federico Falvo