Home » Fantacalcio Serie A 2015/16: i consigli per la 17/a giornata

Fare la formazione il venerdì o il sabato prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per un buon fantacalcista che si rispetti. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo i nostri consigli su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere brutalmente smentiti dai fatti!

pollice su 17 giornata fantacalcioPOLLICE SU – Ultima giornata di campionato per l’anno solare 2015 e ultima di fantacalcio prima delle feste natalizie. La nostra proposta per il miglior undici da mandare in campo vede la presenza fra i pali di Padelli, portiere controverso, spesso autore di papere clamorose, ma atteso dalla gara casalinga contro un’Udinese col dubbio Théréau e reduce dal traumatico 0-4 di sabato scorso contro l’Inter. Difesa tutta azzurra con Abate (impegnato al Matusa contro il Frosinone), Acerbi (media voto mostruosa per il difensore neroverde e già due gol per lui in campionato) e De Silvestri (il Palermo concede spazi e lui, prima o poi, dovrà riprendere a trottare come faceva prima dell’infortunio). In mezzo scegliamo Cuadrado (a riposo nel derby di Coppa Italia, contro il Carpi potenzialmente potrebbe essere devastante), Tachtsidis (trasferta da ex all’Olimpico contro la Roma: scommettiamo che troverà stimoli in più), Brozović (il croato ha il piede caldo ultimamente, meglio sfruttarne la scia) e Mounier (in casa contro l’Empoli: è pur sempre un centrocampista prestato all’attacco). Infine il trio offensivo, stavolta composto da due vecchie volpi e una sorpresa: Mandžukić (a riposo in Coppa, contro il Carpi al Braglia difficile lasciarlo fuori), Toni (in gol su rigore a San Siro, le speranze scaligere di salvezza passano da lui) e Trajkovski (il macedone del Palermo ha segnato un gol alla Del Piero contro il Frosinone, un gioiello che vale una piccola scommessa).

pollice giù 17 giornata fantacalcioPOLLICE GIÙ – Iniziamo come sempre col segnalarvi i sicuri assenti nella diciassettesima e penultima giornata del girone d’andata, a cominciare dagli undici squalificati: Diawara, Cherubin, Kurtić, Perotti, Pavoletti (ultimo turno per il genoano), Pisano, Berardi, de Jong, Kucka, Zukanović e Bruno Peres. Assieme a loro, la numerosissima schiera di infortunati, fra i quali spiccano i giocatori che si sono fatti male recentemente, come Pasqual, Rosi, Burdisso, Marchetti, Gentiletti ed Éder. Infine, occhio a coloro che saranno in dubbio fino all’ultimo secondo e a rischio panchina (se non addirittura di rimanere esclusi dalla lista dei convocati): Lemina, Peluso, Souprayen, Pazzini, Silvestre, Barreto, Basta e Théréau.
In quanto ai nomi da evitare, impossibile non partire da Belec, portiere del Carpi impegnato contro una Juventus reduce da sei vittorie consecutive. In difesa un trio da incubo: Souprayen (in forte dubbio e con una media voto in ribasso), Blanchard (reduce da una prova da dimenticare a Palermo) e Hoedt (senza Gentiletti e de Vrij, la difesa biancoceleste brancola nel buio, in più l’impegno a San Siro contro la capolista Inter non lascia ben sperare). Centrocampo composto da Cofie (lui e qualsiasi altro centrocampista di Castori è da lasciare in panchina), Lodi (errori clamorosi contro l’Inter per l’ex Parma. Dopo un discreto avvio, è già in fase calante), Parolo (Lazio in difficoltà e attesa dal confronto col centrocampo nerazzurro, al momento più fisico e quadrato) e Janković (prima o poi rivedremo il vero Boško, per ora è meglio evitare). Davanti poche sensazioni positive per Matos (in ballottaggio con Lasagna e da troppo tempo senza bonus), Klose (stesso discorso fatto per Janković) e Pandev (in ritardo di condizione: in questo campionato 8 presenze, una sola sufficienza e nemmeno una rete all’attivo).