Bologna-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Partita prevista per sabato alle ore 20:45 quella tra Bologna ed Empoli.
Un Bologna in netta crescita quello che mister Donadoni ha messo su da quando è arrivato alla guida  della squadra. Un Bologna che è passato dalla crisi di risultati ad una serie di vittorie che le hanno permesso di risalire la classifica. Una squadra che sta prendendo sempre più coscienza di potersela giocare contro tutti e mantenere la Serie A. Ma purtroppo contro l’Empoli la lista degli assenti sarà abbastanza lunga, con Diawara squalificato e i vari infortunati Maietta, Krafht, Giaccherini e Rizzo. Dubbi da sciogliere, invece, sulle condizioni di Gastaldello, Morleo e Mancosu.
Ottimo il momento anche per l’Empoli, reduce da tre vittorie consecutive con Giampaolo che sta sostituendo Sarri nel migliore dei modi. Contro il Bologna l’unico assente sarà l’infortunato Krunic; mentre rimangono da sciogliere dei dubbi su Mchedlidze, Cosic e Buchel, non al meglio.

I PRECEDENTI – Tra Bologna ed Empoli vi sono solo quattro precedenti in Serie A, con i padroni di casa vittoriosi in ben tre occasioni. L’ultimo successo degli emiliani risale alla stagione 2003/2004, con il 2-1 firmato Bellucci e Pecchia (Di Natale per gli ospiti). Uno solo il pareggio tra le due squadre, datato stagione 1997/1998 e terminato con il risultato di 2-2 (Baggio e Paramatti per i rossoblu, Esposito e Cappellini per i toscani). Nessun successo esterno per l’Empoli, che attende ancora di espugnare il Dall’Ara.

LE STATISTICHE – Diciannove i punti in classifica per il Bologna, che ha vinto le ultime due partite di campionato con Napoli e Genoa. I rossoblu, però, sono la seconda squadra più battuta del campionato, con nove sconfitte finora. Fortunatamente l’arrivo di Donadoni ha risollevato le sorti della squadra, che è uscita dalla zona retrocessione. Ventiquattro, invece, i punti dell’Empoli; che nelle ultime tre partite ha conquistato nove punti. L’attacco toscano finora ha segnato ben venti reti, frutto dei cinque gol a testa siglati da Maccarone e Saponara.

Due squadre che stanno vivendo un ottimo momento di forma e la sconfitta per una delle due sabato potrebbe sembrare quasi un crimine. Ma siamo sicuri che Bologna ed Empoli si daranno battaglia per portare a casa l’intera posta in palio. Il Bologna potrebbe essere favorito giocando davanti al proprio pubblico, visto anche che l’Empoli nell’ultima partita del 2015 potrebbe essere già soddisfatto delle tre vittorie di fila, e subire quindi dei cali di concentrazione.