Home » Mondiale per Club 2015 – Suárez fa per tre: El Pistolero porta il Barça in finale

Mondiale per Club 2015 – Suárez fa per tre: El Pistolero porta il Barça in finale

Basta una prova appena sufficiente al Barcellona per chiudere la pratica Guangzhou: la tripletta del “pistolero” Luis Suárez regala ai catalani la finale del Mondiale per Club 2015. I campioni asiatici resistono per quasi un tempo, poi è dominio blaugrana.

Senza Neymar (problema muscolare) e Messi (colica renale), Luis Enrique rivoluziona l’attacco del Barcellona schierando Sergi Roberto e Munir El Haddadi insieme a Suárez, ma i catalani non impongono un ritmo particolarmente alto e questo permette ai cinesi del Guangzhou di difendersi con ordine e senza affanni. Le uniche occasioni da gol nascono dal piede di Iniesta che offre due ottimi palloni al giovane Munir, non preciso nelle conclusioni; al 35′ brutto infortunio per il terzino sinistro Zou, sostituito da Li e costretto a uscire in barella a causa di una torsione innaturale della gamba. È un episodio a sbloccare il risultato: Rakitić calcia dai 25 metri, il tiro è centrale ma il portiere Li respinge goffamente e Suárez ribadisce in rete; il Guangzhou non si scoraggia e reagisce subito con un colpo di testa di Elkeson su cui Bravo compie un grande intervento consentendo ai suoi di chiudere il primo tempo in vantaggio per 1-0.

Bastano 5′ ai campioni d’Europa per chiudere i conti nella ripresa: il solito Iniesta serve un assist perfetto a Suárez che controlla con il petto e calcia con il destro al volo battendo Li in uscita. Scolari manda in campo Yu al posto di Z.Zheng, ma il Barcellona è ormai in pieno controllo della partita: al 67′ Munir viene messo giù in area di rigore, l’arbitro Aguilar indica il dischetto e Suárez trasforma per il 3-0 e la tripletta personale. Lo stesso Munir sfiora il quarto gol con un sinistro di poco largo; a pochi minuti dalla fine Iniesta lascia il posto al giovane Samper, spezzone di gara anche per Adriano (fuori Alba) e Sandro (per Sergi Roberto). Ultimi istanti di gara senza più emozioni, il Barcellona tiene palla e il Guangzhou non ha più la forza nemmeno per esercitare una minima pressione: finisce 3-0 per i catalani, saranno loro a sfidare il River Plate nella finale di domenica.

BARCELLONA-GUANGZHOU EVERGRANDE 3-0 (1-0)

Barcellona (4-3-3): Bravo 6.5; Dani Alves 6.5, Piqué 6.5, Mascherano 6.5, Alba (76′ Adriano 6); Rakitić 6.5, Busquets 6, Iniesta (81′ Samper sv); S.Roberto (72′ Sandro 6), Suárez 7.5, Munir 6.5. A disp.: ter Stegen, Masip, Bartra, Vermaelen, Mathieu, Douglas, Gumbau, Neymar. All.: Luis Enrique 7.
Guangzhou Evergrande (4-4-2): S.Li 5; Zhang 5.5, Feng 5, Kim 5, Zou 6 (35′ X.Li 5); Huang 5.5, Paulinho 6, Z.Zheng 5.5, L.Zheng (56′ Yu 5.5); Goulart 5, Elkeson 5.5 (67′ Gao 5.5). A disp.: Fang, Zeng, Mei, Liu, Rong, Wang, Zhao, Alan, Robinho. All.: Scolari 5.5.
Arbitro: Aguilar (El Salvador).
Marcatori: 39′, 50′ e 67′ Suárez (B).
Note – Ammoniti: Feng (G).