Coppa Italia – Il Milan non sbaglia: 0-2 contro la Sampdoria e quarti di finale
A Marassi va in scena l’ultimo ottavo di finale valevole per la Coppa Italia. Milan e Sampdoria chiamate alla vittoria per uscire dalle rispettive crisi, ma soprattutto per trovarsi in una situazione favorevole (almeno sulla carta) nel possibile percorso verso la finale della coppa nazionale. La spuntano i rossoneri che con i gol di Niang e Bacca si regalano i quarti con il Carpi.
Primo tempo avaro di emozioni. Le due squadre si concedono poco e la gara sin da subito è all’insegna dell’equilibrio. Prova a scardinare la difesa rossonera Soriano, che al 6′ involatosi in contropiede viene steso al limite dell’area al momento del tiro: giallo per l’ex Genoa Bertolacci, ma nulla di fatto sulla punizione. Tra il 25′ e il 30′ il Milan sembra prendere in mano le redini del gioco, con almeno due azioni da gol create; prima è Bonaventura a farsi respingere un tiro da Viviano dopo un numero sulla fascia, poi tocca a Niang provarci con una gran bella girata, ma il pallone passa di poco a lato a portiere battuto. Il finale di tempo è invece di marca blucerchiata, con Abbiati che si rifugia in angolo sulle conclusioni di Muriel e Carbonero.
Inizia la ripresa e al primo affondo il Milan passa: 50′, Bertolacci recupera palla a centrocampo e serve Bacca che si invola centralmente e scarica a Niang, che a tu per tu con Viviano insacca. La Samp accusa il colpo e Zukanović perde la testa condannando i suoi; il bosniaco si fa espellere al 64′ per proteste dopo aver ricevuto il giallo. Da questo momento in poi solo Milan in campo, che si limita a controllare. Niang e Bacca però non la chiudono, e c’è tempo per il brivido portato da Cassano, che al 92′ lascia partire una rasoiata dai trenta metri che finisce di poco a lato. A tempo scaduto Bacca riceve la palla in area, si libera con una finta di Moisander e questa volta sigilla la vittoria appoggiando alle spalle di Viviano. I rossoneri ai quarti contro il Carpi, finisce l’avventura in coppa della Samp di Montella.
SAMPDORIA-MILAN 0-2 (0-0)
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6; Cassani 5.5, Moisander 6, Zukanović 4, Regini 6; Ivan 5, Fernando 6.5, Carbonero 6 (68′ Mesbah 5.5); Soriano 5.5; Muriel 5.5 (77′ Cassano 6), Bonazzoli 5 (59′ Lazaros 5). A disp.: Brignoli, Puggioni, Coda, De Silvestri, Pereira, Correa, Palombo, Rocca, Rodríguez. All.: Montella 5.5.
Milan (4-4-2): Abbiati 6; Abate 5.5, Mexès 6, Romagnoli 7, De Sciglio 6.5; Cerci 5.5 (71′ Honda 5.5), Kucka 6, Bertolacci 6 (82′ J. Mauri sv), Bonaventura 6.5 (77′ Poli sv); Bacca 6.5, Niang 7. A disp.: Donnarumma, Livieri, Antonelli, Calabria, Simić, Zapata, de Jong, Montolivo, Suso, Luiz Adriano. All.: Mihajlović 6.5.
Arbitro: Celi di Bari.
Marcatori: 50′ Niang, 93′ Bacca.
Note – Ammoniti: Lazaros (S); Bertolacci, Mexès, Abate, De Sciglio (M). Espulso: Zukanović (S) al 64′ per proteste.