In questo momento in Europa i campionati nazionali di calcio femminile sono in pieno svolgimento ma in queste due settimana si sono tenute una lunga serie di amichevoli internazionali che hanno mostrato pregi e difetti delle varie squadre.
Cominciamo con la grande sfida del 26 novembre tra Germania e Inghilterra, sfida che si è tenuta a Duisburg e che è terminata con un pareggio senza reti con il portiere inglese Karen Bardsley MVP della partita con un intervento prodigioso su Dzsenifer Marozsan. Il 28 novembre a Sao Paulo si sono fronteggiate Brasile e Nuova Zelanda e le Ferns hanno vinto per 1-0 grazie alla rete all’11’ di Amber Hearn.
Il 29 novembre si sono fronteggiate Olanda e Giappone e le finaliste della Coppa del Mondo sono uscite sconfitte per 3-1 al Kras Stadion di Volendam con le reti al 4′ di Martens, al 22′ di Melis ed il rigore al 78′ trasformato sempre da Melis: la rete della bandiera giapponese è stata siglata al 48′ da Sakaguchi. Il Brasile il 2 dicembre si riprendeva dalla sconfitta contro la Nuova Zelanda battendola in casa per 5-1: dopo lo svantaggio iniziale siglato da Gregorius al 46′ le carioca si riprendevano e segnavano in sequenza con Pollana, Erika, Formiga, Marta e de Oliveira.
Dal 9 dicembre è poi partito in Brasile l‘International Tournament of Natal che vede impegnate Canada, Messico, Brasile e Trinidad e Tobago. Nella prima partita il Canada ha vinto contro il Messico per 3-0 con doppietta di Sinclair mentre nell’altra partita il Brasile ha surclassato Trinidad e Tobago per 11-0 con ben cinque reti di Marta e tre di Beatriz. Grazie a queste reti Marta è salita a 98 reti in nazionale ed è diventata la migliore realizzatrice di tutti i tempi in una nazionale verdeoro, battendo il record di Pelè fermo a 95 reti.
Nella seconda giornata il Brasile ha battuto il Messico per 6-0 con doppietta su rigore di Marta e reti di de Oliveira, Andressa, Formiga e Poliana e subito dopo il Messico ha battuto Trinidad e Tobago. Nella gara di cartellone del torneo il Brasile ha battuto il Canada per 2-1 con le reti di Andressa al 12′ e di de Olivera al 40′: a nulla è valso il gol al 42′ di Belanger. La finale per il terzo e quarto posto si giocherà il 20 dicembre e vedrà il Messico contro Trinidad e Tobago mentre la finale si giuocherà il 22 dicembre e vedrà nuovamente il Brasile contro il Canada.
In questi giorni anche la Nazionale USA sta facendo una serie di amichevoli. L’11 dicembre le statunitensi hanno battuto Trinidad e Tobago per 6-0 (tripletta di Christen Press) mentre hanno poi affrontato una doppia amichevole con la nazionale della Cina vincendo la prima gara per 2-0 con le reti di Dunn e Press e perdendo la seconda per 1-0 grazie al gol di Shuang Wang.