Coppa Italia – Fiorentina sorpresa dal Carpi: 0-1 al Franchi. Decide una rete di Di Gaudio
Il Carpi batte in trasferta la Fiorentina per 1-0 grazie alla rete al 76′ di Di Gaudio guadagnandosi la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia. Padroni di casa padroni del gioco ma poco concreti, al contrario degli emiliani che hanno saputo essere cinici nei momenti chiave della gara.
Buon inizio dei padroni di casa, che tra il 6′ e il 7′ vanno vicini alla rete con Rebić, Kalinić e poi Babacar, ma Brkić e la difesa emiliana sbrogliano il tutto. Al 13′ a provarci è Badelj, ma il suo tiro viene reso innocuo da una deviazione di Zaccardo. Dopo la sofferenza iniziale, è il Carpi a farsi vedere in avanti. Al 16′ Di Gaudio, dopo una combinazione in velocità con Letizia, la manda a lato. Identica sorte, poco dopo, per Borriello, che non trova la porta. Al 21′ clamoroso palo di Gagliolo, che, dalla distanza, con Sepe battuto, non riesce a segnare. Al 35′ Matos strozza troppo il suo tiro, rendendolo impreciso, mentre un minuto dopo a rendersi pericoloso è Kalinić, il cui diagonale a fil di palo termina sul fondo. Nel finale alla Fiorentina manca solo il gol: al 41′ Brkić e Zaccardo, sulla linea, negano la rete a Rebić, mentre al 45′ è la traversa a negarla a Badelj.
A inizio ripresa è ancora Brkić il protagonista con una provvidenziale parata in tuffo su Bernardeschi. Al 61′ gigliati ancora pericolosi, con Kalinić che, servito da Alonso, ci prova col tacco, non riuscendo a spiazzare il portiere avversario. Al 64′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Babacar viene ipnotizzato da Brkić, che fa suo il pallone. Al 69′ prova a farsi vedere in avanti il Carpi con Mbakogu, il cui colpo di testa termina abbondantemente a lato. Al 76′ Di Gaudio porta in vantaggio gli emiliani: lanciato in profondità da Lollo, con un diagonale è riuscito a battere Sepe. Cinque minuti più tardi occasione per i gigliati: su punizione Iličić trova solo il calcio d’angolo a causa della deviazione della barriera. All’85’ Marrone cerca il raddoppio, ma Sepe, attento, para. Due minuti dopo, capovolgimento di fronte, Alonso tenta il tiro ma Brkić respinge. In pieno recupero ci prova Astori, il cui tiro termina sul fondo: il Carpi batte in trasferta la Fiorentina 1-0 e si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia. Espulsi nel finale Rodrìguez e Mbakogu.
FIORENTINA-CARPI 0-1 (0-0)
Fiorentina (4-4-2): Sepe 6; Tomović 5.5, Rodrìguez 5, Astori 5.5, Pasqual 5.5 (55′ Alonso 6); Rebić 5.5 (46′ Iličić 5.5), Vecino 5 (79′ Rossi sv), Badelj 6, Bernardeschi 5.5; Babacar 5, Kalinić 5. A disposizione: Tătărușanu, Lezzerini, Roncaglia, Gilberto, Verdù. Allenatore: Sousa 5.
Carpi (4-4-1-1): Brkić 7; Letizia 6.5, Zaccardo 7, Romagnoli 6, Gagliolo 6.5 (84′ Spolli sv); Gabriel Silva 5 (74′ Cofie sv), Marrone 5.5, Lollo 6.5, Di Gaudio 7; Matos 5.5; Borriello 5.5 (66′ Mbakogu 5.5). A disposizione: Belec, Lasagna, Lazzari, Pasciuti, Martinho, Bianco. Allenatore: Castori 7.
Arbitro: Gervasoni di Mantova.
Marcatori: 76′ Di Gaudio (C).
Note – Ammoniti: Badelj (F); Gabriel Silva, Matos (C). Espulsi: Rodrìguez al 90’+4′ per doppia ammonizione (F); Mbakogu al 90’+5′ per doppia ammonizione.