Super League greca, 14/a giornata: l’AEK pareggia a Nea Smyrni, Strama vince e lancia la carica

La quattordicesima giornata di Super League non vede arrestarsi la corsa dell’Olympiakos, che batte il Panetolikos nonostante l’impegno provante del Karaiskakis in Champions League contro l’Arsenal; una sconfitta che ha decretato la fine dei sogni di qualificazione agli ottavi. Gli strascichi dell’impegno europeo si fanno sentire nelle gambe degli undici biancorossi, infatti il primo tempo è equilibrato e viene deciso da un episodio che ha fatto discutere: il portiere gialloblu Kyriakidis esce dall’area per anticipare Ideye Brown, tocca la palla con le mani e viene espulso, ma l’arbitro non vede un netto fallo dell’attaccante nigeriano su Chantakias. Ed è proprio sugli sviluppi del corner ottenuto dopo il calcio di punizione che Domínguez buca Stefanakos, per poi farsi parare il rigore del 2-0. Anche nello scontro di vertice tra Panionios e AEK non mancano gli episodi dubbi: tre rigori reclamati, un fuorigioco attivo nell’1-1 capitolino e un leggero fallo nell’azione dell’1-2 a firma Aravidis, che è costretto a strozzare l’urlo in gola. Decisioni arbitrali a parte, la partita viene decisa da due bellissime reti: prima segna Boumale, che forza la difesa giallonera con una grande percussione per poi concludere in rete; poi è il turno di Hélder Barbosa, con un gran sinistro che buca Dioudis. La sacrosanta espulsione di César Arzo costringe la truppa di Poyet a chiudersi in difesa e a soffrire fino alla fine, ma al fischio finale concede solo un punto al Panathinaikos. Già, perché la squadra di Stramaccioni sta cominciando a ingranare e, chiamata al test contro l’Asteras Tripolis, vince 2-0. Dopo un primo tempo di rara bruttezza, Strama inserisce Kaltzas per avere maggiore profondità e la mossa paga: arrivano nella ripresa le reti di Karelis (ottava in campionato) e dello stesso Kaltzas, che trova la prima gioia in verde e mette al sicuro il risultato dopo la traversa di Kourbelis.

Il Platanias ferma la sua corsa in casa contro il PAS Giannina, dopo tre risultati utili consecutivi. Il gol partita lo firma Evripidis Giakos, con una bellissima punizione che non lascia scampo a Sotiriou. Tre punti importanti per Petrakis, che si allontana ancor di più dalla zona rossa. Lo scontro di mezza classifica tra Xanthi e Veria, invece, viene deciso grazie a due rigori, che fanno sì che entrambe le formazioni tornino a far punti in un periodo difficile. Va segnalato però che la Regina del Nord non segna su azione da quattro turni consecutivi. Il primo tiro dagli undici metri, caustao dal tocco di mano di Wallace, lo piazza Nazlidis, nonostante l’intervento di Cennamo; mentre il secondo capita sui piedi di Dani Nieto, che capitalizza dopo il fallo di Poungouras su Vasilakakis. Non fa gli straordinari l’Iraklis, che non va oltre lo 0-0 contro il Panthrakikos, conquistando comunque il quarto risultato utile consecutivo. Il semidio macina buone occasioni, una su tutte la traversa di Vellios, ma trova sulla sua strada un bravo Athanasiadis, tornato titolare tra i pali dei traci, che restano in una posizione poco invidiabile, nonostante il punto conquistato. Uno scontro salvezza essenziale è quello tra Atromitos e Kalloni, deciso all’ultimo minuto da Usero, che corregge sottoporta la conclusione di Napoleoni. L’attaccante romano è però protagonista di un episodio che ha destato molte preoccupazioni: uno scontro violentissimo con Raul Llorente, che rimane a terra privo di sensi. Dopo la corsa all’ospedale, fortunatamente, solo uno zigomo rotto e un forte trauma cranico. Concludiamo il nostro viaggio in terra ellenica con lo 0-0 tra Levadiakos e PAOK, occasione mancata dai bianconeri per restare al terzo posto a -2 dal secondo.

 

sabato 12/12

Iraklis Salonicco-Panthrakikos  0-0
Platanias-PAS Giannina  0-1  17′ Giakos
Panionios-AEK Atene  1-1  37′ Boumale (P), 56′ Barbosa (A)

domenica 13/12

Olympiakos Pireo-Panetolikos  1-0  45’+5 Domínguez
Skoda Xanthi-Veria  1-1  41′ rig. Nazlidis (V), 43′ rig. Dani Nieto (X)
Atromitos-Kalloni  1-0  90’+4 Usero
Panathinaikos-Asteras Tripolis  2-0  72′ Karelis, 90’+3 Kaltzas

lunedì 14/12

Levadiakos-PAOK Salonicco  0-0

 

Classifica Super League

Olympiakos 42; AEK 27; Panathinaikos (-3) 25; PAOK e Panionios 23; Asteras Tripolis 21; Levadiakos 19;Platanias e Iraklis 18; PAS Giannina 17; Xanthi 16; Veria 15; Atromitos e Panetolikos 13; Panthrakikos 8; Kalloni 7

Classifica marcatori

10 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos)
9 reti – Apostolos Giannou (Asteras)
8 reti – Nikos Karelis (Panathinaikos)
6 reti – Vangelis Mantzios (Levadiakos) e Apostolos Vellios (Iraklis)
5 reti – Christos Aravidis (AEK), Stefanos Athanasiadis (PAOK), Tasos Bakasetas (Panionios), Diego Buonanotte (AEK), Ideye Brown (Olympiakos), Jimmy Durmaz (Olympiakos), Giorgos Manousos (Kalloni), Marko Markovski (Panetolikos) e Luka Milunović (Platanias)