Serie B – Il pagellone della 17/a giornata
10 – Brescia e Crotone. Terza vittoria nelle ultime quattro partite per la squadra di Boscaglia, che passa 2-1 a Vicenza e sale al quinto posto. Se iniziano ad arrivare i tre punti anche in trasferta, i playoff sono un obiettivo assolutamente alla portata dei lombardi. Per i pitagorici oggi lasciamo parlare i numeri: quinto successo consecutivo, trenta gol fatti, tredici subiti, primo posto con tre punti di vantaggio sul Cagliari e cinque sul Bari.
9 – Andrea Caracciolo e Nenê. I due esperti attaccanti di Brescia e Spezia mettono la loro firma sulle vittorie delle loro squadre realizzando entrambi una doppietta. Caracciolo fa volare le “rondinelle” mentre il brasiliano risolleva il morale dei liguri.
8 – Avellino. Secondo successo di fila ottenuto con il carattere dagli irpini. Sotto 2-0 in casa contro la Virtus Lanciano, i biancoverdi hanno saputo reagire e hanno segnato con Tavano e Castaldo (due giocatori a cui mancavano gol importanti da tempo) le reti decisive.
7 – Pescara. Importante rilancio dei ragazzi di Oddo, che, dopo aver fatto un punto in tre partite, mettono fine alla striscia di imbattibilità dell’Entella con un convincente 2-0 all’Adriatico.
6 – Ternana. La brutta sconfitta di Ascoli viene messa in archivio dalle “fere”, che fanno il loro dovere contro il Como ed escono momentaneamente dalla “zona calda”. Buono il lavoro di Breda da quando è arrivato sulla panchina degli umbri.
5 – Cagliari. I problemi in trasferta continuano per i sardi, fermati sull’1-1 dal Livorno. Stupisce la capacità di farsi rimontare dei rossoblù lontano dal Sant’Elia: anche questa volta passati in vantaggio al 3′ con Farias, non hanno saputo chiudere la partita prima di essere raggiunti dal solito Vantaggiato. Con l’ impressionante ritmo tenuto dallo straordinario Novara, per Rastelli sarà fondamentale vincere lo scontro diretto della prossima giornata contro il Bari.
4 – Latina. Brutto momento per i nerazzurri. Le sconfitte contro Lanciano, Entella e Spezia hanno risucchiato i pontini nella lotta per non retrocedere e il prossimo impegno contro il Crotone non è esattamente tra i più agevoli.
3 – Vicenza. Nessun successo nelle ultime cinque partite, due ko di fila e la panchina di Marino che non è più così salda. Dal sogno di tornare ai playoff si è passati a doversi seriamente guardare alle spalle.
2 – Como. Alla diciassettesima giornata probabilmente i lariani sono pronti a salutare la Serie B. Il 4-0 subito Terni assomiglia molto a una resa per una squadra che è all’ultimo posto dalla prima uscita stagionale.
1 – Virtus Lanciano. Perdere una partita dopo essere stati avanti 2-0 al 56′ e 2-1 all’83’ fa male. Ancora peggio se contro una diretta concorrente. Gli abruzzesi sono penultimi e faranno fatica a dimenticare una sconfitta così.