Home » Coppa Italia – Non c’è partita a San Siro: Inter-Cagliari finisce 3-0

Coppa Italia – Non c’è partita a San Siro: Inter-Cagliari finisce 3-0

A San Siro si giocano gli ottavi di finale di Coppa Italia con opposti Inter e Cagliari. La formazione ospite gioca un buon calcio rendendosi più volte pericolosa, ma nel primo tempo è un gol di Palacio a indirizzare l’esito della gara a favore dei neroazzurri. Nella ripresa l’Inter dilaga con Brozović e Perisić, ma il Cagliari se la gioca a viso aperto per più di un’ora. Ai quarti di finale la compagine milanese attende così il vincente di Napoli-Hellas Verona.

In uno stadio semi deserto, il Cagliari parte forte e soprattutto al minuto 11 va vicino al gol con Benedetti che, dopo una punizione, in mischia calcia alto. L’Inter fatica ad ingranare, ma pochi minuti dopo è Cragno a dover salvare in uscita su Biabiany e successivamente su un colpo di testa di Palacio. Al minuto 24 è proprio l’argentino a sbloccare la partita: Juan Jesus va sul fondo, crossa in mezzo dove  Minaj liscia il pallone e Palacio dietro di lui deposita a porta spalancata. Il Cagliari prova a reagire e al 32esimo approfitta di un errore in impostazione della difesa milanese per arrivare in area di rigore, dove però Carrizo neutralizza la conclusione di Giannetti.

Nella ripresa sono i sardi a sfiorare il vantaggio in apertura con un colpo di testa di Pisacane che si stampa sul palo. Il Cagliari praticamente si spegne qui: al minuto 55 un colpo di testa di Medel termina a lato di poco con Cragno colto in controtempo e Manaj pochi minuti dopo non riesce ad aggirare l’estremo difensore dopo un errato fraseggio difensivo. Al 71esimo Brozović, lasciato solo, ha tutto il tempo per prendere la mira e infilare la palla all’incrocio per il raddoppio dell’Inter. I padroni di casa non si accontentano e dieci minuti più tardi chiudono definitivamente la pratica con Perišić, bravo a raccogliere il pallone dopo il palo di Brozović e scaraventarlo in porta. Il Cagliari ha un’ultima occasione nel finale per il gol della bandiera, ma Carrizo in uscita ferma Farias.

INTER-CAGLIARI 3-0 (1-0)

Inter (4-4-2): Carrizo 6.5; Montoya 6.5, Medel 5.5 (78′ Gnoukouri sv), Juan Jesus 5.5, D’Ambrosio 7; Biabiany 6.5 (85 Dodô sv), Brozović 7, Kondogbia 6, Nagatomo 6; Manaj 6, Palacio 6.5 (73′ Perišić 6.5). A disp.: Handanović, Icardi, Jovetić, Telles, Guarín, Santon, Ljajić, Murillo, Felipe Melo. All.: Mancini 7.
Cagliari (4-3-3): Cragno 6; Pisacane 6, Benedetti 5, Krajnc 5.5, Murru 5; Deiola 4.5, Di Gennaro 6 (73′ Farias sv), Tello 5 (50′ Colombatto 5.5); João Pedro 5, Cerri 5.5, Giannetti 6 (78′ Melchiorri sv). A disp.: Colombo, Balzano, Barreca, Ceppitelli, Salamon, Fossati, Sau. All.: Rastelli 5.5.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 24′ Palacio, 71′ Brozović, 81′ Perišić.
Note – Ammoniti: Brozović, Medel (I); Deiola, Colombatto (C).