Sono parecchi i piloti interessanti nelle due categorie minori del Motomondiale. Dopo le vittorie iridate di Kent in Moto3 e Zarco in Moto2, scopriamo quali sono i talenti in rampa di lancio per la prossima stagione.
Marc Márquez, Jorge Lorenzo, lo stesso Valentino Rossi sono solo alcuni dei top rider diventati campioni del mondo nella categoria regina dopo aver partecipato alle categorie minori. Negli ultimi anni non abbiamo assistito alla nascita di talenti già formati e pronti a competere per il titolo in MotoGP, ma comunque si son visti talenti interessanti, tra cui alcuni che potrebbero stupire nella prossima stagione.
MOTO 3 – Nella terza categoria del Motomondiale nella stagione appena conclusa abbiamo assistito al trionfo finale di Danny Kent: l’inglese è riuscito ad amministrare il vantaggio guadagnato nelle gare precedenti e a chiudere davanti a Miguel Oliveira con un vantaggio di 6 punti. Entrambi sono passati nella categoria superiore – la Moto 2 – quindi si aprono diverse possibilità su può competere per il titolo di Moto3 nel 2016. E potrebbe essere l’anno degli italiani: con Kent e Oliveira in Moto2, infatti, si rinnoverà la lotta tra Enea Bastianini, protagonista di un 2015 da incorniciare con il 3° posto finale, e Romano Fenati, che ha deciso di rimanere un’altra stagione con il Team SkyRacing VR46 in Moto3 per crescere ulteriormente e per tentare di conquistare un titolo che già per due anni non è stato poi così lontano. Occhio anche a Niccolò Antonelli, un altro italiano reduce da una grande stagione. Un altro pilota da osservare è sicuramente il giovanissimo francese Fabio Quartararo, debuttante nella stagione appena conclusa ma che ha già mostrato grandissime potenzialità, forse un po’ discontinuo ma il tempo è a suo favore. Altri possibili outsider sono Brad Binder, sudafricano ormai costantemente nel gruppo di testa, Francesco Bagnaia, Jorge Navarro e il belga Livio Loi.
MOTO 2 – Nella categoria di mezzo, il campione Johann Zarco seguirà le orme del suo predecessore Tito Rabat: “Farò come Tito, rimarrò un’altra stagione in Moto2 per provare a difendere il titolo, poi si vedrà”. Non è rimasto a guardare Sam Lowes, quarto lo scorso anno, che ha dichiarato che “proverà in tutti i modi a conquistare il titolo”. A lottare per il titolo quest’anno troveremo nuovamente anche Alex Rins, Tom Luthi e Jonas Folger, rimasti in Moto2, ma son molti i piloti interessanti provenienti dalla Moto3: da citare sicuramente sono il campione uscente Danny Kent, il secondo classificato Miguel Oliveira e lo spagnolo Efren Vazquez. Tra gli italiani, cercano la conferma dopo una buonissima annata Lorenzo Baldassarri e Franco Morbidelli, mentre tra i possibili jolly occhio allo svizzero Dominique Aegerter e agli spagnoli Alex Marquez – fratello di Marc – e Luis Salom.