La Juventus è tornata, con la grinta di Mandžukić e il talento di Dybala: Juventus-Fiorentina 3-1
Lo Juventus Stadium di Torino ospita una delle partite più importanti di questa sedicesima giornata: Juventus-Fiorentina. I padroni di casa vogliono continuare nella loro marcia di risalita verso le prime posizioni, ma affrontano una Viola che, dopo la vittoria contro l’Udinese, ha riconfermato di voler essere protagonista nella lotta per lo scudetto. A fine partita il gol di Iličić nei primi minuti si rivela solo un’illusione, la Juventus piega i viola 3-1 con una prestazione superiore.
La partita inizia subito forte e le due squadre evitano i convenevoli, ad approfittarne è Bernardeschi che al 2′ viene steso in area da Chiellini: Orsato concede il calcio di rigore per i viola. Iličić si presenta sul dischetto e Buffon riesce solo a intuire: Juventus-Fiorentina 0-1. Per i tifosi ospiti non c’è nemmeno il tempo di festeggiare, dato che è proprio l’ex Cuadrado a riportare i bianconeri sul punteggio di parità tre minuti dopo, con un colpo di testa delizioso a scavalcare Tătărușanu: Juventus-Fiorentina 1-1. Nonostante l’avvio frenetico, i ritmi non accennano ad abbassarsi, anche se sono soprattutto i padroni di casa a rendersi pericolosi, specie quando Alonso inizia a faticare nella gestione di Cuadrado. La prima frazione si chiude dunque in parità: partita piacevole, anche se con poche occasioni da rete vere e proprie.
Nei primi minuti del secondo tempo alcuni interventi duri creano un po’ di nervosismo, soprattutto fra i giocatori bianconeri che vedono una Fiorentina meglio organizzata e più offensiva. I bianconeri si fanno schiacciare, ma sembrano riprendersi attorno al quarto d’ora. Da qui in poi le squadre cominciano a gestire il pallone in modo più ragionato, cercando di creare occasioni pericolose con un buon giro palla, ma mentre il possesso viola si rivela sterile, quello bianconero funziona e porta spesso i padroni di casa in zona pericolosa. All’80’ Mandžukić lotta su un pallone in mezzo al campo, lo stesso che poi ritroverà sui propri piedi dopo che Tătărușanu riesce a fermare Dybala che si era involato in uno contro uno: il croato da quella posizione non può sbagliare e porta i bianconeri in vantaggio, Juventus-Fiorentina 2-1. La Fiorentina si spegne e rischia il terzo gol tre minuti dopo, rete che arriverà nei minuti di recupero, grazie all’incursione di Cuadrado che serve involontariamente Dybala, l’argentino porta a spasso la difesa viola e poi appoggia in rete: Juventus-Fiorentina 3-1
JUVENTUS-FIORENTINA 3-1 (1-1)
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 7, Bonucci 7, Chiellini 6; Cuadrado 7, Khedira 6 (62′ Sturaro 7), Marchisio 6, Pogba 5.5, Evra 7 (77′ Alex Sandro 6); Mandžukić 8 (Morata sv), Dybala 7.5. A disp.: Neto, Rubinho, Lichtsteiner, Cáceres, Rugani, Padoin, Vitale, Zaza. All.: Allegri 7.5.
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6; Tomović 5.5, Rodríguez 6, Astori 6.5; Bernardeschi 6.5, Badelj 6, Vecino 6.5 (85′ Rossi sv), Alonso 5.5 (85′ Pasqual sv); Borja Valero 6, Iličić 6.5 (85′ Fernández sv); Kalinić 5.5. A disp.: Sepe, Lezzerini, Babacar, Gilberto, Rebić, Verdú, Roncaglia, Fernández, Suárez. All.: Sousa 5.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 3′ Iličić (F), 6′ Cuadrado (J). 80′ Mandžukić (A), 90’+1 Dybala (J).
Note – Ammoniti: Pogba, Mandžukić, Marchisio (J); Alonso, Borja Valero, Iličić, Vecino, Pasqual (F).