“Big Mac” colpisce e affonda il Carpi, al Castellani è 3-0

L’Empoli vince una partita dai due volti: un primo tempo a ritmi bassi con il Carpi meglio messo in campo e più pericoloso e una ripresa a tratti perfetta per gli uomini di Giampaolo, capaci di segnare 3 gol nei primi 16 minuti. A segno due volte Maccarone e una Saponara. Per gli azzurri è il quarto risultato utile consecutivo. 

Nei toscani Pucciarelli vince il ballottaggio con Livaja per un posto in attacco. Castori lascia in panchina Borriello e fa giocare Lasagna dal primo minuto. Prima parte di gara a ritmi blandi con improvvise accelerazioni da una parte e dall’altra, le occasioni migliori arrivano sui piedi di Matos per gli ospiti, mentre l’atteggiamento dell’Empoli appare remissivo. I toscani fanno la partita ma senza intensità e fermati prima dell’area di rigore avversaria, gli emiliani si chiudono cercando di sfruttare le ripartenze.

La ripresa si apre col “botto”: dopo 36 secondi Zieliński inventa un grande assist per Maccarone che, a tu per tu con Belec, non fallisce l’azione dell’1-0. Passano 5 minuti e “Big Mac” veste i panni del rifinitore per Saponara, l’ex Milan non sbaglia e trafigge per la seconda volta il portiere avversario per il 2-0. Un uno-due mortifero per l’economia della partita. Ma non finisce qui: al 61′ Büchel imbecca ancora una volta Maccarone ed è 3-0. La gara, da qui in avanti, ha poco altro da dire. Nonostante un ottimo primo tempo il Carpi deve alzare bandiera bianca alle triangolazioni avversarie. Per l’Empoli, se voluta, una perfetta gestione della partita: pochi sforzi nei primi 45 minuti e poi 15 minuti di altissimo livello nel secondo tempo.

 

EMPOLI-CARPI  3-0 (0-0)

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6.5; Laurini 6, Tonelli 6, Costa 6, Mario Rui 6; Zieliński 7 (70′ Croce 6), Paredes 6, Büchel 6 (76′ Dioussé sv); Saponara 6; Maccarone 7.5 (64′ Livaja 5.5), Pucciarelli 5.5A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Bittante, Barba, Camporese, Ronaldo, Maiello, Dioussé, Piu. All.: Giampaolo 7.
Carpi (4-4-1-1): Belec 5.5; Zaccardo 6, Romagnoli 5 (73′ Gabriel Silva sv), Gagliolo 5, Letizia 5; Pasciuti 5 (52′ Borriello 6), Cofie 5.5, Lollo 5, Martinho 5.5 (52′ Di Gaudio 5.5); Matos 6; Lasagna 5. A disp.:  Brkić, Lazzari, Spolli, Marrone, Mbakogu. All.: Castori 5.
Arbitro: Cervellera di Taranto.
Marcatori: 46′ Maccarone, 51′ Saponara, 61′ Maccarone
NoteAmmoniti: Gagliolo, Di Gaudio (C).