Basket, Serie A – L’Olimpia vince contro l’Orlandina e si riprende il primato
Al Forum di Assago va in scena la partita tra Olimpia Milano e Upea Capo d’Orlando valida per l’undicesima giornata di Serie A Beko. L’Olimpia, dopo essere uscita venerdì sera dall’Eurolega ed essere approdata dunque in Eurocup vince questa partita contro i siciliani 84-57 riprendendosi così il primo posto in classifica.
Inizio di partita a rallentatore con i primi due punti di Capo d’Orlando che arrivano con Ilievski dopo due minuti di gara. Barac risponde subito dopo per l’Olimpia che nei minuti successivi va ancora avanti con Jenkins e Hummel. I 3 punti dell’Upea portano il risultato 9-5 a metà periodo ma Bowers non si ferma e realizza quattro punti consecutivi trascinando i siciliani nella rincorsa. A due minuti dalla fine è sempre Bowers a fare un canestro da 3 punti che porta Capo d’Orlando a -1 (13-12). Jenkins e Lafayette realizzano gli ultimi punti del quarto che termina 18-14.
L’Olimpia prova a prendere la rincorsa all’inizio del secondo periodo con Simon. Lafayette e Cinciarini che tirano e realizzano solo da 3 punti portando l’EA7 avanti 29-17 con il successivo time out immediato di Griccioli. Prima Perl, poi Laquintana e Jasaitis provano a riportare stabilità all’Upea che cerca di fare più punti possibili per avvicinarsi agli avversari (31-25 a metà quarto). Milano però non molla e continua a comandare con McLean e Macvan che chiudono il quarto 41-28.
La storia non cambia nel terzo quarto; Capo d’Orlando prova a reagire ma Milano segna con Simon e Cinciarini e il 2/2 dalla lunetta di Barac porta Milano a +20 (50-30). I siciliani sono in forte difficoltà mentre l’EA7 continua a fare punti e a 4 minuti dalla fine conduce 57-32 nonostante alcuni errori sotto canestro nei minuti precedenti. A un minuto dalla fine Jenkins scappa e fa un bell’assist a Macvan con Milano che chiude il quarto 67-44 grazie alla tripla dello stesso Jenkins.
La partita sembra ormai finita e le speranze di Capo d’Orlando sono quasi nulle all’inizio del quarto e ultimo periodo di gioco. Cerella e Lafayette continuano a fare punti da 3 mentre per gli ospiti è Laquintana quello che adesso si sta mettendo più in mostra. Repesa dà adesso spazio ai giovani Amato, Magro e Pecchia, complice il risultato a 3 minuti dalla fine (80-50). L’Olimpia chiude la gara vincendo 84-57 in una partita che ha nettamente dominato.
OLIMPIA MILANO-CAPO D’ORLANDO 84-57 (18-14; 41-28; 67-44; 84-57)
Milano: McLean 10, Lafayette 8, Amato, Cerella 6, Macvan 10, Magro 2, Cinciarini 13, Jenkins 10, Pecchia, Hummel 4, Barac 8, Simon 13 All. Jasmin Repesa
Capo d’Orlando: Stojanovic 4, Ihring, Basile, Ilievski 2, Laquintana 11, Perl 9, Nicevic 3, Jasaitis 9, Munastra, Bowers 14, Metreveli 2, Oriakhi 3 All. Giulio Griccioli
Arbitri: Paolo Taurino, Michele Rossi, Sergio Noce